Sport

Ancora un lustro per l’anconetano Alberto Rossi

Il simbolo di Enfant Terrible Sailing Team è stato nominato a Roma "Armatore dell'anno FIV" succedendo alla figlia Claudia. Soddisfazione ed emozione nelle parole pronunciate dall'armatore dopo la consegna del riconoscimento

Alberto Rossi con la figlia Claudia

ROMA – Una carriera costellata di successi e di soddisfazioni dove, chiaramente, non sono mancati i lustri. Per Alberto Rossi l’ultimo riconoscimento in ordine temporale è giunto da Roma, nell’ambito della manifestazione Velista dell’Anno FIV by Acciarri Consulting. L’armatore anconetano è stato premiato come Armatore dell’Anno FIV precedendo nomi importanti come Filippo Pacinotti e Roberto Lacorte. La soddisfazione per Rossi è ancor più grande se si considera il fatto che, nell’albo d’oro dei premiati, succede alla figlia Claudia che lo scorso anno si è aggiudicata il premio in seguito alla doppietta continentale tra il 2016 e 2017. Per il simbolo dell’Enfant Terrible Sailing Team, cinque volte campione iridato, è l’ennesima tappa di un cammino incredibile che lo fanno un’eccellenza assoluta della città di Ancona nell’universo della vela mondiale.

«Nel corso della mia carriera agonistica ho avuto la fortuna di cavarmi tante soddisfazioni, ma devo ammettere che questa sera ho provato qualcosa di molto intenso – ammette un emozionato Alberto Rossi – Essere nominato “Armatore dell’Anno” davanti a una platea così qualificata è già di per sé un onore; lo è ancor di più ricevere il testimone da mia figlia, che già a Vigo salì sul palco per consegnarmi il trofeo continentale perpetuo dello classe J/70 che aveva fatto suo negli anni precedenti. Sebbene il premio sia individuale, va da sé che sarebbe stato per me impossibile vincerlo senza l’aiuto del mio equipaggio, assolutamente unico per capacità, professionalità e attenzione al dettaglio».

La stagione dell’Enfant Terrible Sailing Team si aprirà ufficialmente a inizio aprile con la partecipazione alla tappa inaugurale della J/70 Cup 2019. Main event saranno il Campionato Europeo J/70, previsto a Malcesine a giugno, e il Campionato Mondiale J/70, in programma a Torquay (UK) a settembre.

Ti potrebbero interessare