Sport

Un sabato da leoni per l’Us Pallavolo Senigallia: vincono le tre formazioni principali

Sia in serie C che in prima divisione si sono fatti passi in avanti per la conquista degli obiettivi prefissati a inizio stagione, ma c'è ancora un'ultima giornata per mettere in cassaforte il lavoro svolto

La formazione femminile 2017/18 dell'Us Pallavolo Senigallia
La formazione femminile 2017/18 dell'Us Pallavolo Senigallia

SENIGALLIA – Un passo importante per la salvezza dell’Us Pallavolo Senigallia in serie C femminile, un altro passo importante è la conquista dell’accesso ai play-off della prima divisione maschile e infine un altro passo l’hanno compiuto le ragazze della squadra B in prima divisione femminile. Un super sabato quello vissuto dalle formazioni maschile e femminile della società del volley senigalliese.

Tutte e tre le principali formazioni dell’Us Pallavolo Senigallia hanno ottenuto risultati importanti, se non decisivi, nei rispettivi campionati per raggiungere gli obiettivi stagionali prefissati.

Che per il volley femminile di serie C significa salvezza diretta senza dover passare dai play-out. Un risultato possibile – anche se ancora non raggiunto del tutto – grazie alla vittoria per 3-2 nel campo di Amandola. Partita molto nervosa, costellata da errori, ma anche da alti livelli di agonismo davanti al numeroso ed appassionato pubblico locale. Le nerazzurre hanno portato a casa il primo set nettamente (15-25). Le padrone di casa pareggiavano i conti con il 25-22 nel secondo parziale, ma ancora le senigalliesi salivano sugli scudi con il 22-25 del terzo set. Sempre 25-22 vinceva l’Amandola il quarto set, ma il quinto era tutto di marca nerazzurra: il tie-break si chiudeva 9-15. Sabato 14 aprile l’ultima giornata del gruppo salvezza della serie C. Per salvarsi direttamente senza passare dai play-out (nei quali comunque la Miv sarebbe testa di serie numero uno con il vantaggio del fattore campo sia in semifinale che in finale), le senigalliesi dovranno battere 3-0 oppure 3-1 il Rapagnano nel match casalingo e sperare che l’Amandola faccia zero punti nella trasferta di Urbania. In entrambi i casi si tratta di risultati possibili.

La formazione maschile 2017/18 dell'Us Pallavolo Senigallia
La formazione maschile 2017/18 dell’Us Pallavolo Senigallia

L’impresa di giornata l’hanno però compiuta i ragazzi della formazione maschile dell’Us Pallavolo Senigallia che, con il successo per 3-1 sulla Sabini Asal, hanno conquistato matematicamente, con tre giornate di anticipo sulla fine della stagione regolare, l’accesso ai play-off della Prima Divisione maschile. Si tratta di un risultato straordinario per un gruppo giovanissimo, con molti atleti che hanno approcciato la pallavolo da pochissimo tempo e che, nello spazio di un anno, hanno compiuto progressi tecnici enormi, a testimonianza del grande lavoro svolto sul campo da coach Davide Longarini.

La squadra under 18 della Prima divisione femminile 2017/2018 dell'Us Pallavolo Senigallia
La squadra under 18 della Prima divisione femminile 2017/2018 dell’Us Pallavolo Senigallia

Belle notizie anche per la squadra B femminile che milita in prima divisione: in una partita molto intensa ha sconfitto per 3-2 la quotatissima Polisportiva Ostra andando momentaneamente a occupare quel sesto posto che significherebbe accesso ai play-off.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, la Cucine Lube ha ritrovato il sorriso

La squadra di coach Romano Giannini domina in casa contro Cisterna e resta in corsa per il 5’ posto. Ora a Piacenza la sfida decisiva. Male la Yuasa a Ravenna. Macerata e Fano vincono in A3. Verdetti previsti nel prossimo turno

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F