Sport

Tra l’Ancona e la serie D c’è solo la matematica

Con il pareggio casalingo in extremis con la Feralpi Salò i dorici non sfruttano il mezzo passo falso di chi precede e vedono scivolare le ultime residue speranze di salvezza

Il capitano dorico Luca Ricci

ANCONA- Un pareggio al minuto 93’ firmato da Momentè potrebbe tramutarsi nell’ultimo sussulto della squadra dorica in LegaPro. Con il pari infatti gli uomini di Tiziano De Patre non riescono a sfruttare il mezzo passo falso del Fano (1-1 con il Venezia capolista) e restano irrimediabilmente a quattro punti, cinque con gli scontri diretti, a tre giornate dalla fine. Aspettando la probabile penalizzazione derivante dal discorso stipendi che potrebbe aggravare ulteriormente una già tremenda situazione.

L’Ancona, con Agyei ancora in panchina e Paolucci al centro dell’attacco, produce poco nella prima frazione limitandosi a qualche folata di Voltan e Frediani che non impensieriscono il portiere avversario. Al quarantacinquesimo, poco prima dell’intervallo, arriva la doccia fredda. Ad accenderla è l’ex di giornata Federico Gerardi, bravo a prodursi nella sua specialità del colpo di testa. Anacoura non riesce ad evitare lo svantaggio e le squadre fanno rientro negli spogliatoi sullo 0-1.

Nella ripresa la reazione dei biancorossi non è veemente, così che la Feralpi può difendere e amministrare il vantaggio. De Patre si gioca le carte Del Sante e Momentè e proprio quest’ultimo trova, proprio allo scadere, il goal del pari. La rete arriva direttamente da calcio di punizione ma serve a poco, nell’economia di una Mission Impossible salvezza. Il prossimo turno, in trasferta sul campo del Padova, potrebbe già emettere verdetti al netto di clamorose sorprese.

 

ANCONA Anacoura; Daffara, Cacioli, Ricci, Barilaro; Zampa, Gelonese, Bambozzi (14′ st Bariti); Voltan (8′ st Del Sante), Paolucci (30′ st Momentè), Frediani. All.: De Patre.
FERALPISALÒ Caglioni (16′ st Vaccarecci); Parodi, Aquilanti, Ranellucci, Ruffini (4′ st Gambaretti); Settembrini, Gamarra, Tassi; Bracaletti (24′ st Codromaz), Guerra; Gerardi All.: Serena

Arbitro Lorenzin di Castelfranco Veneto.

Reti pt 45′ Gerardi; 48′ st Momentè.

Ammoniti Gamarra, Bambozzi, Aquilanti, Caglioni, Cacioli, Del Sante, Ruffini, Zampa

Ti potrebbero interessare