Sport

Torna la “Conero Running” sul lungomare da Numana a Porto Recanati

La proposta sportiva prevede oltre alla Mezza Maratona Competitiva Nazionale anche la Conero Ten e la Mini Conero. Iscrizioni aperte sul sito www.conerorunning.it. Un euro della quota di iscrizione sarà devoluto alla Fondazione Salesi Onlus e a CVM – Comunità Volontari per il Mondo

Cresce l'attesa a Numana per la Conero Running di domenica

NUMANA – Domenica 28 aprile si correrà la nona edizione della Conero Running, il tradizionale appuntamento per chi ama andare di corsa, organizzato dall’ASD Atletica Recanati in collaborazione quest’anno con il Grottini Team. Ventuno saranno i chilometri chiusi completamente al traffico, per trascorrere una giornata in allegria sul lungomare da Numana a Porto Recanati. Le iscrizioni a tutte le gare sono aperte sul sito www.conerorunning.it

Tre, come al solito, le tipologie di gare previste sul percorso chiuso e vigilato con partenza alle ore 9: la Mezza Maratona Competitiva Nazionale che si correrà sulla distanza dei 21,097 Km ed è l’appuntamento clou per gli appassionati; la Conero Ten, corsa non competitiva sul percorso di 10,8 Km che percorre la parte iniziale e quella conclusiva della mezza maratona; la Mini Conero, corsa non competitiva di 4 Km aperta a tutti, soprattutto alle famiglie. La Conero Running, gara nazionale Fidal, è organizzata in collaborazione con il Comune di Numana con la partnership di Regione Marche, Comuni di Loreto, Recanati e Porto Recanati, Coni Marche, Parco del Conero, Associazione Riviera del Conero, e Rotary Club Ancona 25-35.

Ritornerà poi la Conero School Running, la corsa dedicata al mondo delle scuole. Con soli 3 euro, tutti gli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado potranno sfidarsi nella scuola più numerosa. A tutti gli iscritti, un libro di narrativa offerto dalla Casa Editrice Eli e merenda party finale. Confermata anche la Conero Running for Rotary, corsa non competitiva riservata agli iscritti dei Club Rotary. La quota di partecipazione è fissata in 10 euro, di cui 5 euro saranno devoluti ad uno dei progetti sostenuti dal Distretto 2090. Quest’anno l’attenzione è rivolta all’organizzazione del “Rotary Campus” per bambini diversamente abili che saranno ospitati al Natural Village di Porto Potenza Picena per una settimana.

Conero Running è anche solidarietà e, infatti, il sodalizio con la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus è ormai un binomio di successo. Un euro della quota di iscrizione alle differenti gare che i partecipanti saranno chiamati a versare, sarà devoluto a sostegno della struttura pediatrica e dei suoi progetti. Il delfino “Salesino” sarà la mascotte della Conero Running e della Fondazione Salesi che accoglierà sul percorso i partecipanti di tutte le età. Inoltre la gara solidale anche quest’anno raddoppierà con la partnership con Comunità Volontari per il Mondo – CVM, organismo di volontariato internazionale di ispirazione cristiana fondato nel 1978 da un gruppo di volontari rientrati dall’Africa e dall’America Latina che si occupa del diritto alla salute, all’istruzione e al lavoro in Etiopia e Tanzania. I fondi raccolti a loro favore saranno destinati al “Progetto Acqua” che punta a contribuire a risolvere il problema dell’approvvigionamento di acqua in Etiopia. Tra le novità di questa nona edizione, la presenza di gruppi musicali in tre diversi punti del percorso, al villaggio, a Marcelli e a Porto Recanati. Inoltre grazie all’accordo con il vivaio Paccamiccio di Recanati, la Conero Running sarà molto più green. Al Villaggio gli istruttori di Happiness Group guideranno il riscaldamento pre-gara.

«Contando su una bella giornata di sole – dice Andrea Carpineti, vice presidente dell’Atletica Recanati Asd e curatore dell’organizzazione – puntiamo ai 2mila iscritti. Il ringraziamento non formale ma sentito e doveroso va a tutti i volontari che contribuiranno alla realizzazione e al successo dell’iniziativa che sarà un evento sportivo, ma anche e soprattutto una grande festa». La premiazione è prevista per le ore 12 circa con riconoscimenti ai primi 5 classificati nelle due categorie, maschili e femminili S18-35 /S35 / S40 /S45 / S50 / S55 /S60 / S65 e oltre. Saranno premiati anche tutti i gruppi con più di 10 persone.

Ti potrebbero interessare