Sport

Tiro con l’arco, Senigallia primeggia ai campionati regionali di Falconara

Soddisfatto il presidente Paradisi per risultati eccellenti in campo sportivo che spazzano via il ricordo del furto subito alcuni giorni fa

La squadra femminile della società sportiva Arcieri ASSTA Senigallia ai campionati di Falconara
La squadra femminile della società sportiva Arcieri ASSTA Senigallia ai campionati di Falconara

SENIGALLIA – Dopo l’ingente furto subito nei giorni scorsi, non poteva arrivare miglior reazione dalla società sportiva Arcieri ASSTA Senigallia. Gli atleti hanno partecipato al campionato regionale H&F di Falconara di tiro con l’arco di domenica 10 giugno ottenendo ottimi risultati, sia a livello di squadre, sia negli individuali.

La gara ha visto impegnati tutti gli arcieri marchigiani e tanti atleti provenienti da fuori regione, contendersi il titolo di campione in una competizione che si divideva in due fasi: nella prima veniva decretato il campione regionale di classe grazie a una lunga prova che prevedeva il tiro di 72 frecce a varie distanze dai 5 ai 40 mt per gli Archi Long Bow, dai 5 ai 50 mt per gli Archi Nudi e dai 10 ai 60 mt per gli Archi Olimpici e Archi Compound, con relativa classifica per classe e per sesso (ragazzi/e, allievi/e, junior, senior e master).

In questa fase della manifestazione, gli arcieri ASSTA di Senigallia si sono aggiudicati ben tre titoli regionali: nel master femminile arco olimpico ha trionfato Manuela Marconi; nel senior maschile arco compound Mattia Solazzi è salito sul primo gradino del podio, così come Francesca Cozzolino che ha primeggiato nel senior femminile arco nudo.

La competizione prevedeva anche una seconda fase, con scontri diretti tra i 4 migliori arcieri senza distinzione di età (ma divisi per sesso), per decretare il campione regionale assoluto.

Titolo che è stato conquistato da Francesca Cozzolino nell’arco nudo femminile. Al secondo posto assoluto si è classificato Roberto Ippoliti nell’arco nudo (cat. maschile); stessa posizione per Manuela Marconi nell’arco olimpico (femminile) e per Tamara Yuliett Forbes Hernandez nell’arco compound (femminile). Terzo posto assoluto per Mattia Solazzi nella categoria arco compound maschile.

La squadra maschile della società sportiva Arcieri ASSTA Senigallia ai campionati di Falconara (a sinistra)
La squadra
maschile della società sportiva Arcieri ASSTA Senigallia ai campionati di Falconara (a sinistra)

Se gli individuali hanno dato quindi ottimi risultati, anche le gare di squadra non hanno sfigurato: la squadra femminile (FOTO in alto) composta da Francesca Cozzolino, Manuela Marconi e Tamara Yuliett Forbes Hernandez ha conquistato il primo gradino del podio sia nella classifica regionale che negli assoluti. Secondo gradino sia a livello regionale che negli assoluti per la formazione maschile (FOTO a lato) composta da Roberto Ippoliti, Simone Cirioni e Mattia Solazzi.

Un bel modo per non pensare al furto di ingente valore subito nella notte tra martedì 5 e mercoledì 6 giugno al campo di tiro con l’arco della società ASSTA in via Arceviese. Risultati eccellenti in campo sportivo che hanno riempito d’orgoglio il presidente Stefano Paradisi e che spazzano via l’amarezza per un brutto episodio costato circa 5mila euro.

Ti potrebbero interessare