Sport

Elia Sdruccioli è il nuovo campione del mondo

Dopo una finale all'ultimo sparo, in cui ha battuto l'americano Moschetti, il tiratore di Ostra ha potuto prendersi l'oro, soltanto sfiorato l'estate scorsa

Elia Sdruccioli
Elia Sdruccioli

CHANGWON (KOREA) – Dalla Corea del Sud arriva la notizia che l’ostrense Elia Sdruccioli è il nuovo campione del mondo (junior) del tiro a volo, specialità skeet. Il titolo mondiale è arrivato martedì 11 settembre, durante i campionati dell’International Shooting Sport Federation.

Per il giovane tiratore di Ostra, che l’anno scorso si era fermato al secondo gradino del podio sia all’europeo a Baku (Azerbaigian) sia al mondiale a Mosca, questo è l’anno della rivincita per quell’oro sfuggito per due soli errori nell’estate scorsa.

Il titolo di campione del mondo è arrivato al termine di una finale molto dura: superate le qualifiche con il punteggio di 121/125, Elia Sdruccioli e l’americano Nic Moschetti hanno duellato in finale colpo su colpo, fino all’ultima postazione: poi due errori dello statunitense (54/60) e la freddezza del 20enne Caporale VFP4 dell’Esercito Italiano (55/60) hanno fatto il resto.

Elia Sdruccioli è campione del mondo (junior) di tiro a volo, specialità skeet
Elia Sdruccioli è campione del mondo (junior) di tiro a volo, specialità skeet

Al neo campione ostrense sono arrivate subito le congratulazioni del Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, della Federazione italiana tiro a volo (Fitav), del direttore tecnico Andrea Benelli e di tanti concittadini ostrensi e senigalliesi per un oro che testimonia – anche se la già brillante carriera sportiva non lasciava dubbi – le doti tecniche e la tenacia dimostrata da grande campione.

Come se non bastasse, assieme a Niccolò Sodì (Arezzo) e Matteo Chiti (Pistoia), Sdruccioli ha conquistato anche la medaglia di bronzo nel concorso a squadre. Ora quindi, manca solo l’olimpiade.

LEGGI L’INTERVISTA

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare