Sport

Tennistavolo, si fa valere a Jesi la giovane Clementina

Alla palestra della scuola Federico II la prima volta di un concentramento regionale in città. Con le "padrone di casa" Beatrice Berzano, Margherita Pierella e Rachele De Luca, le formazioni di Senigallia e Fano

Da sinistra Beatrice Berzano e Margherita Pierella della Clementina in azione

JESI – Una prima volta a Jesi. È stata quella che ha visto tenersi, domenica scorsa 20 gennaio, alla Palestra della scuola Federico II il primo concentramento regionale di serie C femminile di tennistavolo. Squadre partecipanti la forte compagine di Senigallia, con le ragazze Matilde Campanelli (del 2001) e Susanna Berluti (del 2002), il TT Fortunae di Fano con le veterane Linda Patricia Meijerink e Paola Menghinello, la giovane squadra di Jesi con Beatrice Berzano, la più piccola del torneo coi suoi 12 anni, Rachele De Luca (del 2005) e Margherita Pierella (del 2004).

Le squadre di Senigallia, Fano e Jesi che hanno preso parte al concentramento regionale alla palestra Federico II

Gli incontri vengono disputati sotto forma di concentramento in due sedi: la prima a Jesi, il ritorno il 23 marzo a Senigallia presso il Centro Olimpico. Ogni squadra gioca con minimo 2 atlete, formula Courbillon, ovvero, 2 singoli e un doppio, seguiti da altri due singolari. La squadra che arriva a 3 vittorie per prima si aggiudica l’incontro.

Una fase di gioco del concentramento regionale alla Federico II

Il pronostico vedeva le ragazze di Senigallia con la classifica individuale più alta, entrambe 4° categoria nazionale, le atlete di Fano a seguire e le giovani giocatrici di Jesi alla loro prima esperienza in campionato femminile. Causa il forfait di Rachele De Luca per influenza, Jesi schiera Beatrice Berzano che vince due incontri, di cui uno contro la forte Berluti, oltre 3000 punti in più in classifica. Margherita Pierella sostituisce degnamente la compagna di squadra nonostante non giocasse una partita ufficiale da 2 anni. Anche nel doppio, le ragazze hanno dato battaglia, sfiorando la vittoria contro Fano (perso 3-2). In generale un’ottima prestazione, confermando la crescita dei giovani atleti della Polisportiva Clementina che in mattinata hanno visto l’atleta Michele Giampaoletti vincere il torneo regionale giovanile (categoria ragazzi). La società, da quest’anno, si avvale di un supporto internazionale con il tecnico indiano Roy Santanu, arrivato a dicembre.

La classifica vede Senigallia in testa, seguita da Fano e Jesi. Tutto si deciderà al ritorno, anche se le ragazze di Senigallia sono proiettate per gli spareggi nazionali per accedere al campionato di serie B.

Ti potrebbero interessare