Sport

Tennistavolo Senigallia, vittoria di squadra ai campionati nazionali Csi a Boario Terme

Ribaltato il pronostico che dava i lombardi vincitori: il gradino più alto del podio è andato agli atleti del maestro Enzo Pettinelli

Vittoria di squadra del Tennistavolo Senigallia ai campionati Csi 2018
Vittoria di squadra del Tennistavolo Senigallia ai campionati Csi 2018

SENIGALLIA – Una vittoria di squadra, dove il gruppo ha fatto la differenza. Nonostante a Boario Terme alcuni atleti abbiano brillato più di altri, il Tennistavolo Senigallia è riuscito con una grande prestazione complessiva a salire per la quinta volta in dieci anni sul podio più alto dei campionati nazionali CSI (centro sportivo italiano) .

Un successo ottenuto battendo la squadra comasca Villa Romanò per 187 punti contro 168, mentre subito dietro si sono piazzate altre formazioni del tennistavolo lombardo come le polisportive Montichiari di Brescia, Gazzanica di Bergamo, Villaguardia di Como, Pian Camuno e Gratacasolo di Vallecamonica.

Contro ogni previsione, il successo conquistato in terra lombarda ha rilanciato le Marche in una competizione di tennistavolo con circa 400 partecipanti suddivisi in diverse categorie, in gran parte legate all’età. Complici la compattezza della squadra, parecchi piazzamenti e qualche acuto, la scuola del maestro Pettinelli – diretta a livello tecnico da Nicola Falappa e Lorenzo Giacomini – si è imposta alla distanza nonostante schierasse solo il settore maschile.

L’anno scorso Senigallia era giunta seconda, dietro i padroni di casa, ricevendo un riconoscimento anche per il gran numero dei partecipanti al torneo del tennistavolo promosso da Csi.

Alec Gorini e Nicolò Pierpaoli hanno vinto il torneo di doppio open ai campionati Csi 2018
Alec Gorini e Nicolò Pierpaoli hanno vinto il torneo di doppio open ai campionati Csi 2018

Se il gruppo (la squadra era composta da 22 elementi) ha fatto la differenza, non si può negare che un bell’aiuto ai campionati di tennistavolo del Csi è arrivato dagli “assoli” di Nicolò Pierpaoli, che ha vinto la prova individuale Allievi cogliendo così il primo successo significativo del suo percorso sportivo; di Alec Gorini che è arrivato al 3° posto nelle gare per la categoria Senior; di Nicolò Pierpaoli e Alec Gorini che hanno vinto il torneo di doppio open (FOTO a sinistra); di Lorenzo Giacomini che si è classificato al 3° posto nella categoria Adulti; e della coppia Michele Melucci – Lorenzo Fiorentini che per un soffio si è dovuta accontentare, diciamo così, del 2° posto della categoria Eccellenza.

Ti potrebbero interessare