Sport

Tennistavolo, partenza sprint per la Clementina di Jesi

I dodicenni Beatrice Berzano e Michele Giampaoletti primeggiano al torneo regionale di categoria del Centro Olimpico di Senigallia mentre fra serie B nazionale femminile, D1 e D2 regionali maschili le quattro squadre schierate dalla Polisportiva si fanno già valere

JESI – Partenza sprint per il tennistavolo jesino, la Polisportiva Clementina inizia la nuova stagione agonistica ottenendo ottimi risultati. A partire dai due primi posti nei 5° categoria, con Michele Giampaoletti e Beatrice Berzano, entrambi 12enni, che si aggiudicano il primo torneo regionale di categoria al Centro Olimpico di Senigallia. Una prestazione da incorniciare per i giovani atleti della Clementina, che vincono contro avversari con più esperienza e punti in classifica.

Iniziati i campionati, in serie B nazionale femminile la matricola Jesi esce sconfitta dal primo concentramento svoltosi a Foligno. Le giovani ragazze di Jesi, Margherita Pierella (15 anni), Rachele De Luca (14) e Beatrice Berzano (12) non riescono a tenere il confronto con la squadra di San Marino, vincitrice l’anno scorso del girone e capitanata dall’allenatrice- giocatrice Letizia Giardi (n.86, ma ex n.26) , la forte Juniores Chiara Morri (n 59 d’Italia) e Claudia Pedrella Moroni (n.258).

Nel secondo incontro, l’avversario della Clementina Roy Rebel è la squadra Alfieri di Romagna, composta da un mix di atlete d’esperienza. Da segnalare l’ottima prestazione di Beatrice Berzano, che mette in difficoltà la veterana Silvestri, giocatrice ostica e con una gomma puntinata da difesa, e sfiora la vittoria con la Diez, quando era avanti 2-1 nei set. Sicuramente la squadra torna a casa consapevole delle difficoltà ma anche con tanta esperienza e certezza di poter migliorare.

La Clementina maschile

Nel campionato regionale maschile, serie D1, la neopromossa Jesi (Clementina TT), dopo la seconda giornata di campionato, conduce in testa assieme a San Marino e Senigallia A. La prima di campionato è una vera maratona di quasi 5 ore contro Montemarciano, terminata 5-4 con due punti del neo acquisto Marco Fabri, uno di Roberto Tacconi e due del giovane Giampaoletti. La squadra di Jesi si impone poi con un vibrante 5-2 contro la squadra di Pesaro B. Un brillante quanto cinico Giampaoletti trascina la squadra portando tre punti su tre a discapito di atleti molto più esperti; da segnalare la partita con Andreani iniziata con uno 0-2 e terminata 3-2, segno di una buona maturità. Completano la vittoria, le prestazioni in sicurezza di Fabri e Tacconi con un punto ciascuno.

Nel girone B di serie D2 la squadra Clementina A riposa, dopo aver perso il derby jesino per 5-4 con la Clementina B, formazione principalmente composta dai ragazzi del settore giovanile con il supporto di un veterano come Tiziano Bellagamba. La Clementina B, purtroppo domenica scorsa 13 ottobre è uscita sconfitta con un sonoro 5-0 dal confronto con la forte squadra di Porto Recanati ma va segnalata la bella prova del difensore in erba Marco Piermattei, che sta prendendo confidenza con il nuovo stille di gioco.

Nonostante l’abbandono dell’allenatrice Mihaela Suzana Encea ingaggiata in estate, la Polisportiva Clementina, sorpresa dell’inaspettata rinuncia dopo poche settimane dall’annuncio ufficiale, si è mossa con impegno e determinazione, continuando la propria idea di progetto a supporto della crescita dei ragazzi e delle ragazze del settore giovanile. In questi giorni, è stato ufficializzato l’arrivo di un giovane tecnico russo, Sergei Mokropolov, forte giocatore di 24 anni e allenatore del settore giovanile nella città di San Pietroburgo. In attesa dei documenti e del visto di ingresso, la società si rallegra di questa opportunità ed è fiduciosa che possa portare ad una ulteriore crescita degli atleti, così come era stato precedentemente con il tecnico Indiano Santanu Roy.

Questo week end i campionati si fermano per dare spazio ai tornei nazionali di categoria. La Clementina parteciperà al Torneo Rosa (5° categoria) di Coccaglio con le giovani atlete della serie B, mentre Giampaoletti e Tacconi saranno impegnati a Cortemaggiore per il torneo 5° categoria maschile.

Ti potrebbero interessare