Sport

Superlega, Il cammino della Cucine Lube comincia in casa con Monza

Presentati i calendari della stagione 23/24 e i cucinieri esordiscono insolitamente in casa. Grottazzolina in casa il 15 ottobre contro Cuneo (A2) come Macerata che ospita Bari (A3). Fano a Lecce

La Cucine Lube comincerà la Superlega in casa

CIVITANOVA – Il futuro è già presente per i vicecampioni d’Italia che al debutto nella Regular Season 2023/24 ospiteranno all’Eurosuole Forum domenica 22 ottobre 2023 la Vero Volley Monza. La nuova stagione dei biancorossi in SuperLega Credem Banca si aprirà quindi tra le mura amiche contro una rivale ostica. Prima trasferta domenica 29 ottobre 2023, nella 2ª di andata in Veneto con la Pallavolo Padova. La Del Monte® Supercoppa sarà inserita tra la 2ª e la 3ª di andata.

Questo il verdetto della Lega Pallavolo Serie A, che nel pomeriggio di oggi, nelle fasi finali della tre giorni del volley Mercato, ha presentato ufficialmente il calendario della massima serie.

La prima sfida di cartello per i marchigiani andrà in scena già nel 3° turno di andata, domenica 5 novembre 2023 all’Eurosuole Forum contro i campioni del mondo della Sir Susa Vim Perugia decisamente troppo presto per avere un valore in termini di classifica. L’insidiosa trasferta in Lombardia contro l’Allianz Milano è prevista domenica 12 novembre 2023 per il 4° turno di andata. Domenica 19 novembre nel 6° turno il blitz al PalaPanini contro la Valsa Group Modena. I remake della finale Scudetto contro l’Itas Trentino si terranno il 3 dicembre 2023 a Civitanova e nell’infrasettimanale del 14 febbraio 2024 a Trento. Finale di girone tosto con Gas Sales Bluenergy Piacenza e Rana Verona.

Per coach Blengini: «L’avvio con Monza è di sicuro impegnativo. Rispetto agli ultimi anni è una novità per la Lube esordire in casa perché veniamo da debutti esterni con vittorie benauguranti. Vogliamo iniziare con il piede giusto, ma non sarà affatto semplice. Al di là della sequenza del calendario, le squadre sono tutte sempre più competitive in SuperLega e sbilanciarsi ora non è possibile. I match saranno intensi. Nei primi turni conteranno diverse variabili come il ritorno dei nazionali nei vari Club e l’impatto nei team dei nuovi elementi. Non saremo subito al completo nella preseason, ma i giocatori di alto livello hanno la capacità di consolidare l’intesa in breve tempo e ho piena fiducia nel roster».

La Regular season finirà il 3 marzo lasciando spazio ai playoff. La Supercoppa si giocherà il 31 ottobre e 1 novembre 2023 con la formula della Final Four che prevederà gli incroci già definiti: Itas Trentino – Sir Susa Vim Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova.

In A2 maschile invece la Yuasa Battery Grottazzolina, debutta in casa contro Cuneo. Si parte col botto il 15 ottobre nel palas da mille posti, poi le trasferte a Reggio Emilia e Ortona. Martedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano e ultima del girone di andata, la Yuasa Battery Grottazzolina la giocherà in casa contro Aversa. La stagione regolare terminerà il 24 marzo, poi via ai playoff. Final four di Coppa Italia in programma a Cuneo l’11 e 12 maggio 2024.

In A3 maschile, le due marchigiane inserite nel girone Blu esordiranno anch’esse il 15 ottobre. Macerata in casa contro Bari, Fano a Lecce. Derby di andata alla 10’ giornata il 7 dicembre a Macerata. Ritorno a campi invertiti il 28 febbraio in un girone con tanti chilometri da fare.

© riproduzione riservata