Sport

In primo piano Castelfidardo-Alfonsine e il derby di Osimo

Per i biancoverdi di Bolzan, contro l'Alfonsine, ultima chance per centrare la salvezza in serie d. a Passatempo si gioca il derby Passatempese-Osimana mentre il Loreto va a Fabriano. Nella pallavolo la La Nef contro Appignano e per la pallanuoto Osimo opposto a Monza

Come di consueto sarà un week-end molto ricco di appuntamenti per gli appassionati di sport della Valmusone. Cominciando dal calcio occhi puntati innanzitutto sul “Mancini” di Castelfidardo dove domani i padroni di casa affronteranno l’Alfonsine. Per gli uomini di Bolzan si tratta probabilmente dell’ultimissimo treno per sperare ancora nella salvezza e quindi la vittoria è d’obbligo. Una sfida da dentro o fuori, senza appello, dove soltanto i tre punti potrebbero alimentare ancora i sogni di disputare i play-out.

La situazione è quasi disperata con la squadra inchiodata al penultimo posto in classifica a 18 punti e a secco di successi ormai da mesi ma la matematica non condanna ancora. A complicare ulteriormente il cammino verso la permanenza in serie D ci ha pensato il rocambolesco stop di domenica scorsa quando i biancoverdi sono passati dal 3-1 al 4-3 nel giro di un quarto d’ora. Tecnico e giocatori non si spiegano ancora i motivi del black-out ma assicurano che la concentrazione è massima in vista della partita contro i romagnoli. A crederci è anche l”ex patron Costantino Sarnari tornato in società ormai da qualche settimana. Dopo la salvezza dello scorso anno, agguantata all’ultima giornata, Sarnari si era infatti dimesso lasciando le redini del comando a Franco Baleani ma la passione per il Castelfidardo lo ha rimesso in gioco.

«Domenica è l’ultima chance per credere ancora nella salvezza- afferma l’ex presidente-. Sono tornato per dare una mano alla società e alla squadra in questo periodo di difficoltà. Mi fa piacere esserci anche perchè la stagione non è finita. Se non ci credessimo ancora ci saremmo già ritirati. Finchè c’è vita c’è speranza e possiamo sicuramente ancora salvarci. Domenica dobbiamo fare una buona partita e centrare la vittoria. Giocatori e allenatore ci credono, ci parlo continuamente e vedo in loro tanta determinazione. Però non è rimasto più molto tempo, i novanta minuti di domenica saranno cruciali. Ad Agnone abbiamo buttato via una partita importante, un vero peccato». Nel frattempo la squadra si è allenata tutta la settimana ed oggi ci sarà la rifinitura al termine della quale mister Bolzan diramerà la lista dei convocati.

In Eccellenza il Loreto sarà impegnato domani sul campo del Fabriano Cerreto per cercare punti utili alla corsa play-off. Si prospetta una sfida complicata per i gialloverdi di Moriconi che faranno visita alla seconda della classifica su un campo molto difficile da espugnare ma la vittoria di sabato scorso contro l’Urbania potrebbe aver dato la spinta giusta per superare l’ostacolo.

In Promozione andrà invece in scena l’atteso derby tra Passatempese e Osimana. I padroni di casa sono ormai salvi e non hanno da chiedere più nulla al campionato se non di onorare tutte le partite da qui alla fine. Molto diversa la situazione invece per i senza testa che invece navigano ancora in zone non molto tranquille e sono alla ricerca di tre punti fondamentali in chiave salvezza.

Nel volley di serie B1 maschile occhi puntati sul Palabellini di Osimo dove saranno di fronte i padroni di casa della La Nef e la Paoloni Appignano. Per i ragazzi di Masciarelli si tratta di un appuntamento importante in chiave play-off che arriva dopo la bella vittoria nel derby contro Falconara. «Sarà un’altra battaglia ma siamo pronti» afferma il centrale degli osimani Antonio Pesaresi. I Maceratesi invece stanno conducendo una stagione sopra le aspettative e puntano a chiudere al più presto la pratica salvezza.

Infine per la pallanuoto la Team Osimo Nuoto sarà impegnata nella piscina del Passetto di Ancona contro Monza in una sfida molto importante per evitare la retrocessione

Ti potrebbero interessare