Sport

Spettacolo e partecipazione nella Mezza Maratona di Ancona

Tanti atleti alla IV edizione dell'iniziativa dopo un anno di stop dovuto al terremoto. Vincitore assoluto il runner Zitouni Youness che ha stabilito il nuovo record. Soddisfazione per Sef Stamura e Telethon

I concorrenti schierati per l'inizio della Mezza Maratona di Ancona
I concorrenti schierati per l'inizio della Mezza Maratona di Ancona

ANCONA- Oltre 2000 gli atleti che, nell’edizione di quest’anno, hanno preso parte alla Mezza Maratona Città di Ancona, che ha interessato tutta la città. Dopo lo stop dello scorso anno dovuto al terremoto, sono stati tanti i maratoneti che non sono voluti mancare ad uno degli appuntamenti podistici più attesi.

Giunta alla IV edizione, la manifestazione organizzata dalla SEF Stamura ASD in collaborazione con Simply, Golden Gas, Ubi Banca, Fondazione Telethon e con i patrocini di Comune di Ancona, Regione Marche, CONI Marche, Provincia di Ancona, FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) e ACI (Automobile Club d’Italia) ha animato il centro di Ancona e le vie panoramiche della Riviera del Conero.

Protagonista indiscusso della gara è stato il runner Zitouni Youness, di origini marocchine che ha stabilito il nuovo record del percorso, dimostrandosi campione assoluto in questo tipo di kermesse. Con un ritardo di 4 minuti, è transitato sul traguardo il secondo assoluto, Luigi Gramaccini (Atletica Potenza Picena), che con questo risultato si è aggiudicato il Campionato Regionale della specialità 21 km. Terzo Federico Cariddi (Grottini team). Fra gli atleti stamurini, da segnalare la bella gara di Luigi Del Buono e Fall Diop, rispettivamente quarto e settimo.

Nella categoria femminile, ottima prova di Marcella Mancini della Marà Avis Marathon S. Benedetto del Tronto, vincitrice con il tempo di 1 ora 24 minuti e 37 secondi.

Piena soddisfazione per Luca Martelli, responsabile atletica della SEF Stamura ASD: «Dopo lo stop della scorsa edizione, la comunità podistica nazionale ha dimostrato grande affetto nei confronti della nostra manifestazione, tant’è che quest’anno sono accorsi numerosi. Sul piano organizzativo, l’evento è andato molto bene: l’apparato della sicurezza, il piano straordinario della viabilità disposto dalla Polizia Municipale, il contributo dei 160 volontari coinvolti, degli esercizi aderenti, delle Istituzioni e di tutti gli sponsor e partner hanno consentito un’organizzazione curata ed efficiente. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento».

Successo anche per la Fondazione Telethon che, secondo quanto previsto dagli organizzatori, ha ricevuto un euro in donazione dalla quota iscrizione di ogni concorrente.«L’incasso – fa sapere la Fondazione –  andrà a sostegno della ricerca per la lotta contro le malattie genetiche e rare».

Ti potrebbero interessare