Sport

Oltre 160 società di pallavolo firmano un protocollo di idee inviato alla Fipav. C’è anche Loreto

Massaccesi: «Già dopo il lockdown ho chiarito che senza un cambio di passo deciso lo sport dilettantistico e quello legato al lavoro dei settori giovanili andava a morire». Il protocollo sottoscritto ha raccolto la condivisione di società da nord a sud

Franco Massaccesi
Franco Massaccesi, presidente Nova Volley Loreto 2014

C’è anche la Nova Volley Loreto 2014 tra le società che chiedono alla Fipav – Federazione Italiana Pallavolo di adottare le richieste per dare un futuro al proprio sport.
Tra grandi e piccoli, da serie A1 a categorie provinciali, da nord a sud con nomi eccellenti come la Pallavolo Anderlini di Modena, Volleyrò Casal De’Pazzi, Chieri di serie A1, Volley Milano e molte altre che si uniranno al già cospicuo gruppo di oltre 160 società, sul tavolo del presidente Cattaneo e dei consiglieri federali è arrivata una lettera con 5 macrotemi.
Tra le società marchigiane è firmataria anche la Nova Volley Loreto 2014 del presidente Franco Massaccesi.

«Già dopo il lockdown – ha detto Massaccesi – ho chiarito che senza un cambio di passo deciso lo sport dilettantistico e quello legato al lavoro dei settori giovanili andava a morire».
Il protocollo sottoscritto ha raccolto la condivisione di società da nord a sud.
«I problemi sono gli stessi per tutte le società sportive e anzi mi aspetto che molte altre società, anche delle Marche, si rendano promotrici di questo percorso che è spontaneo, nasce veramente dal basso e formula proposte concrete e fattibili» ha aggiunto il presidente della Nova Volley Loreto che in settimana ha riavviato le attività per i propri iscritti del settore giovanile maschile e femminile.

I 5 punti del documento riguardano: Progetti scolastici, Ripartenza dell’attività, Progetti di Miglioramento, Scuole Federali di Pallavolo, Tasse gara per lo svolgimento dei campionati.

«Noi siamo presidenti, società, addetti ai lavori e il nostro compito è dare suggerimenti in base all’esperienza acquisita sul campo – ha aggiunto Massaccesi – mentre alle autorità federali designate per guidare il movimento spetta il compito di decidere e darci regole e percorsi sostenibili e attuali rispetto al momento storico che non solo la pallavolo o lo sport stanno vivendo. Ringrazio coloro che hanno saputo fare sintesi raccogliendo le molte istanze e suggerimenti provenienti da tantissimi addetti ai lavori da tutta Italia».

«Personalmente, quando sono stato interpellato, oltre a convenire sui temi poi inseriti, ho anche rimarcato che per dare un impulso di valore a tutto il movimento occorra investire sugli allenatori dando la possibilità a coloro che di questa passione hanno la capacità di fare una professione, di poter ricevere dei contributi ora che le società sono ancora più in difficoltà e non possono permettersi di remunerarli come meriterebbero» ha concluso il presidente della Nova Volley Loreto.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, la Cucine Lube chiude l’anno con il sorriso

Prezioso successo per la squadra di Blengini a Monza (1-3) per la 1’ di ritorno di Superlega. Mercoledì (2 gennaio) si replica in Coppa Italia. Seconda sconfitta stagionale per la Yuasa sempre capolista. Bene le marchigiane di A3. Guida Macerata