Sport

Serie A3, la Videx Grottazzolina punta ad essere protagonista

Difficile provare a ripetere un'annata come quella passata, nella quale la Videx Grottazzolina aveva trovato solo successi e macinato bel gioco su ogni campo e che ogni avversario

Il capitano Mattia Minnoni ha scelto di ritirarso

Scatta il 18 ottobre il campionato di serie A3 di pallavolo maschile, e la Videx Grottazzolina di coach Massimiliano Ortenzi è inserita nel Girone Blu con l’esordio previsto in casa contro i siciliani di Modica che poi attenderanno Vecchi e compagni il 10 gennaio.

Proprio Riccardo Vecchi ha ereditato la fascia di capitano da Mattia Minnoni che ha appeso le ginocchiere al chiodo.

Il girone guarda al centro-sud con Lecce, Palmi, Galatina, senza altre marchigiane nel girone. Le altre due marchigiane in A3, Fano e Macerata sono nel Girone Bianco. La trasferta più vicina è Pineto che ha scambiato il titolo con Volley Potentino. La regular season finirà il 28 marzo.

La stagione scorsa, interrotta dal Covid è stata memorabile per il mondo Videx con sole vittorie. Nel mercato estivo la società ha salutato Snippe Giannotti e Arienti. A rinforzare la squadra è tornato dopo una sola stagione l’opposto ravennate Simone Calarco così come il centrale siciliano Cubito. Francesco Pison e Stefano Perini tornano nell’organico della prima squadra. La regia della squadra sarà ancora una volta affidata a Manuele Marchiani, palleggiatore loretano classe ’89 tra i migliori interpreti del ruolo e che l’anno scorso ha saputo innescare con qualità tecnica e sagacia tattica i suoi validissimi attaccanti.

Il libero sarà come sempre Roberto Romiti mentre c’è grande attenzione la stagione che disputerà lo schiacciatore Simone Starace. Stagione di crescita anche per i giovani fermani Leo Di Bonaventura, schiacciatore e Giulio Romagnoli centrale che hanno “assaggiato” la categoria e preso confidenza con avversari di questo livello.

Per Grottazzolina, piazza storica della pallavolo marchigiana, quest’anno si festeggiano i 50 anni di attività a confermare tutta la tradizione e la passione per questo sport e la capacità di programmazione di una società seria ed affidabile.

Ti potrebbero interessare

Lutto nel mondo del volley, addio ad Alexis Batte

Lo schiacciatore mancino cubano, 51 anni, ammirato dal volley italiano e amato anche nelle Marche con le maglie di Falconara e Grottazzolina è deceduto nella sua Cuba per una malattia inesorabile. Il ricordo di coach Giannini