Sport

Calcio, l’Olimpia Marzocca è la squadra più giovane del girone e più disciplinata della Promozione

Ben 11779 i minuti giocati dagli under in prima squadra: dalla graduatoria stilata dalla Figc Marche la società di Burattini è la più giovane del girone A, ma non solo: vinta la coppa Disciplina

L'Olimpia Marzocca stagione 2017/2018
Olimpia Marzocca

SENIGALLIA – Un bel premio di consolazione per l’Olimpia Marzocca. La squadra senigalliese allenata da Dino Giuliani è risultata essere la squadra più disciplinata della categoria “promozione” nonché la più giovane di tutto il girone A, fatto questo che darà diritto alla società di ottenere un premio vero e proprio in denaro.

L’annuncio è arrivato da un comunicato ufficiale del comitato regionale delle Marche della Figc. L’Olimpia Marzocca ha infatti vinto la “coppa Disciplina” di promozione davanti al Monturano Campiglione del girone B.

Ma non solo. Il Marzocca è stata anche la squadra del girone A di promozione che ha impiegato più under in gare di campionato. In merito all’utilizzo di giovani calciatori nei campionati regionali durante la stagione sportiva 2017/2018, la Figc Marche ha elaborato una graduatoria con i minuti in campo giocati dai giovani atleti: la formazione senigalliese, con i suoi 11.779 minuti totali, si è piazzata davanti al Villa Musone (11.135), all’Osimana (9.181) e all’F.c. Vigor Senigallia (9.057).

All’Olimpia Marzocca (così come alla Pergolese in eccellenza e al Trodica di Morrovalle in promozione girone B) la Figc Marche concede un premio in denaro di 1.950,00 euro. Un segnale positivo per l’attenzione riservata ai giovani calciatori, perché le società possano contare sempre di più sui talenti dei propri “vivai” (NB: la concessione del premio è subordinata all’iscrizione al campionato di propria competenza nella stagione sportiva 2018/2019 e verrà accreditato ad avvenuto inizio dei campionati 2018/2019).

Una consapevolezza che non cancella l’amaro per la mancata qualificazione ai playoff 2017/2018 ma che deve rendere orgogliosa la società del presidente Burattini, a un passo dalla post season, sulla bocca di tanti avversari per la qualità del gioco espresso e per la disciplina dimostrata in campo e fuori dai suoi giovani atleti.

Ti potrebbero interessare