Sport

Senigallia, la carica dei mille per la sfida del triathlon

Parteciperanno anche l’ex campione di nuoto Massimiliano Rosolino e la showgirl Justine Mattera alle sfide sul lungomare e sulla spiaggia di velluto

Il triathlon sulla spiaggia di Senigallia
Il triathlon sulla spiaggia di Senigallia

SENIGALLIA – Saranno in mille a presentarsi ai blocchi di partenza sabato 21 e domenica 22 luglio della Santini TriO Senigallia. E tra questi anche l’ex campione di nuoto Massimiliano Rosolino e la showgirl e attrice Justine Mattera, che gareggeranno in team diversi in quella che è la seconda tappa del Volkswagen TriO Series, il circuito di triathlon di standard internazionale, con finale a Peschiera del Garda il 15-16 settembre prossimi.

La spiaggia di ponente, quella del lungomare Mameli, sarà dunque la coprotagonista – assieme a circa 1.000 triatleti – di una sfida emozionante tra nuoto, bici e corsa: la due giorni senigalliese è stata riconosciuta quest’anno dalla FITRI – Federazione Italiana Triathlon – come gara “gold” con l’attribuzione di maggiori punteggi per il ranking nazionale.

Un’attenzione speciale dunque per un evento che non è solo una manifestazione di atleticità, di fisicità, di impegno e sacrificio per i duri allenamenti che comporta, ma anche un evento di stampo internazionale che la spiaggia di velluto ospita grazie a “Santini e TriO Events”.

Il weekend avrà inizio sabato 21 luglio con gli atleti impegnati nel triathlon olimpico con partenza alle ore 12 per la batteria donne, seguita dagli uomini, in ordine di rank nazionale.
La frazione di nuoto nelle acque libere del mare Adriatico prevede un unico giro di 1,5km.
La frazione di ciclismo permetterà di raggiungere, con un giro ondulato di 40km, i punti più panoramici del territorio: dal lungomare al centro storico di Senigallia, da strada della Bruciata alla frazione trecastellana di Monterado per poi ritornare verso Senigallia.
La frazione di corsa si snoderà dal lungomare Mameli fino al porto di Senigallia e in centro storico per un totale di 10 km.

Domenica 22 sarà, invece, la volta del triathlon sprint (ogni frazione conta la metà dei km della versione olimpionica) con partenza alle ore 10 sempre dalla spiaggia di lungomare Mameli per la frazione di nuoto di 750 m, al termine della quale partirà la frazione di ciclismo, con un solo giro in pianura di 20km, e la frazione di corsa, sempre con giro unico di 5km, su analoghi tracciati dell’olimpico del sabato.

Allo sprint di domenica 22 luglio parteciperà Massimiliano Rosolino, l’ex campione di nuoto che affiancherà il Volkswagen Team, composto dagli amatori Matteo Aperio, Simone Blasi e Raffaella Dotti. Gareggerà nello sprint con il DDS Triathlon Team anche la showgirl e attrice Justine Mattera, il cui forte legame con lo sport l’ha portata nell’ultimo anno a mettersi in gioco e sfidare i propri limiti nel triathlon.

A conclusione di entrambe le gare si terranno le cerimonie di premiazione e un divertente Triathlon Beach Party per condividere tutte le emozioni vissute con Santini TriO Senigallia.

Ti potrebbero interessare