Sport

Verso Tokyo 2020, Elisa Di Francisca riparte da Algeri

Da oggi ad Algeri il ritorno sulle pedane internazionali nella prima tappa della Coppa del Mondo di fioretto femminile della jesina doppio oro ai Giochi 2012. «Emozione come la prima volta, Ettore sarà con me». In gara anche Volpi e Monaco

Elisa Di Francisca

JESI – Torna oggi in pedana in Coppa del Mondo, ad Algeri, Elisa Di Francisca. Per lei, doppio oro olimpico a Londra nel 2012 e argento agli ultimi Giochi di Rio de Janeiro nel 2016, si tratta della prima gara internazionale dopo la pausa seguita proprio alle Olimpiadi brasiliane e dopo la nascita di suo figlio Ettore. Con Algeri, prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile 2018-19, inizia per Elisa il percorso per conquistare la qualificazione ai prossimi Giochi di Tokyo nel 2020.

«È tanta l’emozione, come se fosse la prima volta- spiega Elisa alla vigilia- inizierò dai gironi di qualificazione, cosa a cui non ero abituata perché di solito, essendo fra le migliori, partivo direttamente dalla fase diretta. C’è tanta voglia di tornare e di iniziare, gara dopo gara, a riassaporare la competizione».

Elisa Di Francisca e Annalisa Coltorti

Negli ultimi tempi Elisa si è allenata fra Jesi, il raduno con la Nazionale di Tirrenia e Roma. «A livello tecnico la mano va da sola, come se non avesse mai lasciato. Sulle gambe sento più fatica ma giorno dopo giorno la crescita fisica accompagna quella tecnica».
Anche il piccolo Ettore seguirà la mamma ad Algeri. «Già, verrà in Africa, insieme a mio padre- dice Elisa- era con me anche in raduno a Tirrenia, sono intenzionata a portarlo ovunque. Lui si diverte, gira per le pedane. Ha iniziato a camminare già da un po’, raccoglie tutti i fioretti che trova e li porta a mamma!».

Al centro la Campionessa del Mondo Alice Volpi, ai lati Annalisa Coltorti e Giovanna Trillini

Il programma di Algeri prevede oggi, venerdì 23 novembre, le qualificazioni, domani sabato 24 la gara individuale e domenica 25 quella a squadre. Saranno dodici le azzurre in pedana, a partire dalla senese che si allena a Jesi Alice Volpi, campionessa del Mondo in carica dopo l’oro conquistato a Wuxi lo scorso luglio. Ci saranno poi Martina Batini, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Elisa Vardaro e Martina Favaretto. Nello staff azzurro del Ct Andrea Cipressa anche il Maestro Giovanna Trillini.

 

 

Ti potrebbero interessare