Sport

Fioretto, a Shangai seconda Volpi, Di Francisca lontana dal podio

La solita russa Deriglazova domina anche l'ultima prova stagionale di Coppa del Mondo, superando in finale la campionessa senese. Fuori nel turno delle 32 la jesina, ancora non al top dopo l'infortunio

Nella foto da sin.: Di Francisca, Batini, Volpi, Mancini (Foto Bizzi)
Nella foto da sx: Di Francisca, Batini, Volpi, Mancini (Foto Bizzi)

JESI – Si chiude con l’ennesima vittoria di stagione della russa Deriglazova il Gran Prix di fioretto di Shangai. Mentre per Elisa Di Francisca, ancora non al meglio dopo l’infortunio rimediato nella precedente tappa di Coppa del Mondo di Tauber, l’uscita di scena arriva presto, al secondo turno del tabellone principale ad eliminazione diretta. Completano il quadro azzurro il secondo posto di Alice Volpi, allenata dalle jesine Giovanna Trillini e Annalisa Coltorti, e il podio di Arianna Errigo, terza.

Quella di Shangai rappresentava l’ultima prova della Coppa del Mondo 2018-19 e la seconda che, dopo Tauber, valeva per il percorso di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno. Elisa Di Francisca si è fermata nel turno delle 32 contro la giapponese Azuma, 12-10 Per Volpi stop solo in finale contro la dominatrice Deriglazova, 15-10. Da segnalare invece, nella prova maschile vinta da Alessio Foconi, l’ottavo posto dell’under 20 del Club Scherma Jesi Tommaso Marini.

.