Sport

Scherma, Di Francisca si qualifica per la fase calda ad Algeri

Al rientro in Coppa del Mondo dopo la maternità, la fiorettista jesina vince cinque incontri su sei nel preliminare a gironi e domani 24 novembre sarà in pedana a partire dai trentaduesimi di finale nella tappa d'esordio stagionale

JESI – Qualificazione al turno delle 64 del tabellone a eliminazione diretta per Elisa Di Francisca ad Algeri, dove la fiorettista jesina, campionessa olimpica a Londra nel 2012, torna questo fine settimana per la prima volta in gara in Coppa del Mondo, dopo la pausa e la maternità seguite all’argento conquistato ai Giochi di Rio nel 2016. Alla ripresa sulla scena internazionale, Di Francisca è ripartita dalla fase eliminatoria preliminare, in un gironcino con sette atlete e con assalti alle cinque stoccate. Per lei, cinque vittorie su sei incontri e passaggio dunque al tabellone dell’eliminazione diretta che domani, sabato 24 novembre, condurrà all’assegnazione della vittoria nell’individuale.

In questa prima giornata Elisa ha superato 5-3 la cinese Fu Yiting, 5-4 l’atleta di Hong Kong Vanessa Kimberley Cheung, 5-0 la croata Marcela Dajcic, 5-1 l’algerina Ines Jade Fellah e 5-2 la francese Marie Duchesne. Unica sconfitta, 4-5, con la giapponese Haruka Yanaoka.

Domani dalle 9,30 ritorno in pedana. Già qualificata di diritto alla fase a eliminazione diretta e al tabellone delle 64 era Alice Volpi, senese che si allena a Jesi e campionessa iridata in carica. Si è invece fermata sulla soglia dell’ingresso alla fase principale Beatrice Monaco, stoppata proprio dalla cinese Fu Yiting.

Ti potrebbero interessare