Sport

Scherma, Ancona accoglie la tre giorni di Coppa Italia

Presentata oggi, giovedì 9 maggio, a Palazzo del Popolo, la tre giorni di Coppa Italia di Scherma che si disputerà al Palaindoor di Ancona nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Presente anche la campionessa olimpica Valentina Vezzali

ANCONA- Tre giorni di grande scherma. Tre giorni di spettacolo e di emozioni. Ancona è pronta ad accogliere la magia della Coppa Nazionale di Scherma che si disputerà da venerdì a domenica al Palaindoor pronto ad accogliere più di trenta pedane. La kermesse che vedrà partecipare circa mille atleti suddivisi nelle varie categorie è stata presentata questa mattina a Palazzo del Popolo ad Ancona alla presenza delle autorità e della stampa:

«È una soddisfazione enorme per la nostra città – spiega l’Assessore allo Sport Andrea Guidotti – Siamo pieni di avvenimenti sportivi di risalto nazionale e questa cosa non può che renderci orgogliosi. I riflettori sono puntati sulla nostra città e l’aspetto ancor più importante è che i grandi eventi positivi aumentano in maniera esponenziale anche l’indotto economico per Ancona». Presente anche il presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso: «Bisogna valorizzare il circolo virtuoso che si attiva quando le società sportive lavorano con impegno e quando i maestri sono, come nel caso del Club Scherma Ancona (rappresentato dal presidente Maurizio Pennazzi nda) assolutamente di prim’ordine. Ci tengo a sottolineare l’importante componente femminile e l’esemplare spirito d’inclusione che caratterizza questo sport permettendo di aprirsi a talenti di ogni provenienza».

Valentina Vezzali presente in conferenza

Domani i protagonisti saliranno in pedana dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Sabato sarà la volta della spada maschile e della sciabola femminile mentre domenica il calendario sarà l’inverso. Si gareggerà anche per i Campionati Italiani Assoluti e, all’interno dei partecipanti, figurano anche una trentina di marchigiani. Il Club Scherma Ancona festeggerà mezzo secolo di attività, farcito da tantissimi successi. Alla conferenza presente anche Fabio Sturani per la Regione Marche a testimonianza della grande unione d’intenti anche a livello istituzionale.

La chiusura non poteva che essere riservata alla campionessa Valentina Vezzali che ha chiamato a raccolta la città: «La grande scherma torna nelle Marche, torna ad Ancona e torna in uno splendido impianto come il Palaindoor. Sarà bellissimo vedere tutti gli schermitori potersi giocare un posto agli assoluti di Palermo in una grandissima competizione. Mi auguro di vedere una grande partecipazione da parte della città. La Scherma non ha mai deluso e io vi aspetto».

 

Ti potrebbero interessare