Sport

Scherma, il tecnico Francesco Archivio ambasciatore dello sport in Qatar

Il tecnico del Club Scherma Ancona guiderà gli allenamenti in Qatar a seguito dell'accordo sancito tra la Federazione e l'Aspire Academy. Felicità anche da parte dell'ambasciatore Pasquale Salzano: «Questo accordo ha un valore che va oltre quello sportivo»

Francesco Archivio, tecnico del Club Scherma Ancona

ANCONA- Ancora soddisfazioni per il Club Scherma Ancona. Dopo i successi sul campo dei propri tesserati è arrivata anche l’ufficialità che si vociferava da un po’ di giorni. Francesco Archivio, tecnico della società dorica, guiderà la delegazione italiana che seguirà e gestirà per una settimana gli allenamenti a Doha, capitale del Qatar. L’iniziativa arriva in seguito all’accordo sancito nel dicembre 2017 dal Presidente Federale Giorgio Scarso con l’Aspire Academy. Una serie di allenamenti collegiali per esportare la scherma di casa nostra nelle nuove realtà mondiali, tra cui quella del Quatar gestita da Ivan Bravo. Al fianco di Archivio ci sarà anche Serena Pivotti della Comense Scherma.

L’avventura del tecnico inizierà domenica 2 dicembre quando sbarcherà negli Emirati dopo aver fatto scalo in Turchia. All’allenamento sono stati convocati tutti i vincitri del GPG e anche del Trofeo Kinder andato in scena lo scorso anno. Per gli atleti si tratterà di un importante banco di prova e di un’esperienza unica nel suo genere come ha sottolineato anche l’Ambasciatore italiano in Qatar Pasquale Salzano:

«Questo accordo ha un valore che va oltre quello sportivo. Attraverso lo sport e la scherma in particolare, si mettono in relazione i popoli che possono confrontarsi, in un interscambio di culture, fondamentale allo sviluppo della civiltà. Inoltre la scherma italiana può vantare l’avvio di un rapporto importante con l’Aspire Accademy che è una realtà straordinaria ed unica nel suo genere in tutto il Mondo».

 

Ti potrebbero interessare