Sport

Rulletto, le squadre di Ancona, Fermo e Macerata fanno incetta di premi

Svolti a Genga i campionati italiani a squadre promossi dalla Figest. Ecco podi e risultati finali

Ai campionati italiani di rulletto di Genga 2023 primi classificati i corinaldesi Alberto Ceccacci (cap), Luca Massi, Federico Frati, Diego Tarsi, Matteo Carbonari e Sammy Bracci
Ai campionati italiani di rulletto di Genga 2023 primi classificati i corinaldesi Alberto Ceccacci (cap), Luca Massi, Federico Frati, Diego Tarsi, Matteo Carbonari e Sammy Bracci

GENGA – Le squadre marchigiane, e soprattutto quelle della provincia di Ancona e Fermo, fanno man bassa di premi e podi al 15esimo campionato di lancio del rulletto a squadre che si è svolto a Genga sabato 29 e domenica 30 luglio. L’iniziativa, promossa e organizzata dalla Figest (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali), ha visto partecipare ben 38 formazioni (18 di categoria A e 20 di B) provenienti da 10 province italiane.

Le formazioni si sono affrontate su 2 manches di 8 lanci ciascuna al fine di determinare le 8 finaliste per categoria, che si sono poi contese il titolo italiano 2023 la domenica mattina. E dal risultato delle 2 finali, disputate ai 10 lanci, le Marche hanno fatto man bassa dei posti sul podio.

In particolare, in serie A, Ancona si è presa le prime 3 posizioni con Corinaldo campioni italiani 2023, poi a seguire, la Ruzzola Vallesina e la Pro Loco di Ripe. In serie B, i fermani della Rien si sono guadagnati il primo ed il terzo posto, mentre la piazza d’onore è stata appannaggio degli atleti della PlasGomma Esanatoglia in provincia di Macerata.

Il saluto della Figest è stato portato da Mauro Sabatini, presidente della specialità ruzzola, da Adriano Spadoni, presidente nazionale specialità rulletto, nonché dal presidente nazionale Figest Enzo Casadidio. Prossimo appuntamento, sabato 5 e domenica 6 agosto a Toano (Re) per il campionato italiano singolo del lancio del rulletto.

Risultati Finali
Cat. A:
1″ class. Corinaldo 1. Alberto Ceccacci (cap), Luca Massi, Federico Frati, Diego Tarsi, Matteo Carbonari e Sammy Bracci (in FOTO).
2″ class. Ruzzola Vallesina. Rossano Radicioni (Cap), Samuele Bianchi, Lorenzo Minicucci, Massimo Luconi e Virgilio Tesei.
3″ class. Pro Loco Ripe. Adriano Spadoni (cap), Alessandro Alessandroni, Nello Polverari, Francesco Pittori, Graziano Peroni.

Cat. B.
1″ Class. Rien 2 Fermo. Giovanni Vallesi (cap), Maurizio Acciarri, Giovanni Abbruzzati, Maurizio Lattanzi, Alberto Paccapelo.
2″ Class. PlasGomma Esanatoglia. Daniele Burzacca (cap.), Tommaso Procaccini, Enrico Rossolini, Antonio Traballoni, Gilberto Ruggeri.
3″ Class. Rien 1 Fermo. Armando Sbrolla (Cap), Gabriele Basili, Vittorio Porfiri e Giorgio Lauri.

Ti potrebbero interessare