Sport

Robur Basket Osimo: Mirko Galli è il nuovo allenatore

Il tecnico originario di Senigallia subentra a Gabriele Marini, che aveva rassegnato le dimissioni dopo la vittoria contro il Basket Perugia. Confermato il vice–allenatore Massimo Balercia

La Robur Osimo

OSIMO – Cambio alla guida della società di basket osimana. Dopo l’esonero di coach Marini il nuovo allenatore dei “roburini” sarà il Mirko Galli. Il tenico di Senigallia ieri sera dopo un primo saluto con lo staff e la squadra ha diretto il suo primo allenamento in vista dell’importante sfida di sabato a Pesaro contro Bramante. Ad aiutare Galli viene confermato in blocco lo staff tecnico della Robur a partire dal vice–allenatore Massimo Balercia.
Galli, classe 1983, ha iniziato la sua carriera da giovanissimo nel settore giovanile del Marotta Basket. Nel 2008 si trasferisce nel settore giovanile della Maior Senigallia allenando gli under 19 Regionali. Proprio in questa città coglie le prime soddisfazioni a livello personale vincendo nel 2012 il titolo di campione d’Italia under 19 elite in coppia con Valli.
Nello stesso anno allena la squadra della serie D, ottenendo buoni risultati con un gruppo molto giovane. L’anno successivo con la stessa formazione raggiunge una importante salvezza nel campionato di serie C regionale. L’esperienza più significativa la svolge tra il 2014 e il 2017 sempre da assistente di Valli a Senigallia nel campionato di serie B Nazionale, anche qui con buoni risultati.
La firma del nuovo coach è arrivata a poche ore di distanza dalle dimissioni di Gabriele Marini, giunte come un fulmine a ciel sereno dopo la vittoria con il Perugia Basket.
«Era una decisione che era nella mia testa già da un pò – ha siegato l’ex tecnico della Robur – perchè non mi sentivo più a mio agio. I motivi sono diversi, ma nessuno è imputabile e riguarda la squadra. Sono successe alcune cose che non mi hanno più messo nella condizione di stare bene e di lavorare con serenità ed al massimo delle mie potenzialità».

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare