Sport

Le ginnaste della Faber Fabriano vanno forte anche nella categoria Allieve

A Viareggio, la squadra Gold 3 si è aggiudicata il titolo interregionale, mentre la Gold 2 si è classificata terza. Nel frattempo piovono elogi al club fabrianese, ultimo dei quali il "Premio Gentile"

Le Allieve della Faber Ginnastica Fabriano

FABRIANO – Si è svolta il 27 ottobre a Viareggio la tappa interregionale del Campionato a squadre Allieve Gold, importante perché in palio c’era il passaggio alla finale nazionale che si terrà a Desio il 17 e 18 novembre.

La Faber Ginnastica Fabriano si presenta in pedana con due squadre una nella categoria Gold 3 e una nella categoria Gold 2. Gara molto impegnativa per le giovani leve dell’accademia fabrianese, perché articolata in tre esercizi per le più piccole e quattro esercizi per le più grandi, misti tra corpo libero di squadra, successione, coppia e individuale. Concentrate e determinate, le piccole atlete – accompagnate dalla tecnica Julieta Cantaluppi, presente nonostante i tanti impegni istituzionali – hanno perfettamente centrato l’obiettivo: staccare il pass per il passaggio al nazionale. La squadra Gold 3 con Bartoletti Elena, Mancini Gaia, Paciotti Elisa e Sarritzu Claudia vincono il titolo di campionesse interregionali. La squadra Gold 2 con Baldoni Nicole, Campanelli Asia, Macalli Ksenia e Tittarelli Virginia si classifica terza.

Intanto la settimana scorsa per la Faber Ginnastica Fabriano è stata ricca di premi e riconoscimenti. Dopo quelli consegnati dall’amministrazione comunale di Fabriano, anche  il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, e il presidente Coni Marche, Fabio Luna, hanno invitato Talisa Torretti con gli altri atleti marchigiani olimpici, a Palazzo Raffaello per conferire il riconoscimento ai risultati raggiunti.

A conclusione della settimana, poi, il prestigioso Premio Nazionale Gentile al team di ginnastica come patrimonio della citta di Fabriano, per l’impegno profuso dal lontano 1972 e soprattutto per i prestigiosi titoli raggiunti di squadra e individuali, per lo scudetto italiano nel campionato di serie A e per i traguardi raggiunti portando lustro nel mondo, con la medaglia d’argento mondiale di Milena Baldassarri e le medaglie olimpiche di Talisa Torretti. Tutto questo grazie allo straordinario lavoro di Ghiurova Kristina, Julieta Cantaluppi e Bilyana Dyakova.