Sport

Quattro “derby” di fila per la Ristopro Fabriano

Si comincia in casa contro il Porto Sant'Elpidio. Coach Lorenzo Pansa: «Non inganni l'ultimo posto in classifica, perché è una buona squadra, massima attenzione». Poi Civitanova, Jesi e Senigallia

FABRIANO – La vittoria ottenuta domenica 1° dicembre a Faenza sulla Rekico (61-67) ha consentito alla Ristopro Fabriano di salire a quota 18 punti in classifica, ovvero al secondo posto nel campionato di serie B di basket, a due sole lunghezze di distanza dalla capolista Tramec Cento (prima con 20). Appaiata ai cartai c’è la Bakery Piacenza.

Saranno questi tre team – salvo clamorosi stravolgimenti – a giocarsi la qualificazione per la “Final Eight” di Coppa Italia, alla quale accederanno le prime due classificate di ogni girone al termine dell’andata.

Si deciderà tutto, insomma, nelle prossime restanti quattro giornate. E per la Ristopro Fabriano saranno quattro derby: si comincia domenica 8 dicembre in casa con il Porto Sant’Elpidio, domenica 15 dicembre trasferta a Civitanova, domenica 22 dicembre al PalaGuerrieri con Jesi, per chiudere il girone d’andata il 5 gennaio a Senigallia.

«Un passo alla volta». E’ sostanzialmente questo il motto del coach fabrianese Lorenzo Pansa. «Prima di tutto, massima concentrazione rivolta a Porto Sant’Elpidio – avvisa il tecnico – una formazione che vale molto più dell’ultimo posto in classifica, perché ha buoni numeri e giocatori di livello, mi riferisco a Borsato, Bastone, Malagoli, ma anche Costa e Lusvarghi… ai quali la settimana scorsa hanno aggiunto un grande realizzatore come Sirakov (22 punti all’esordio, nda). Insomma, già da oggi (martedì, nda), alla ripresa degli allenamenti, chiederò massima concentrazione ai miei per questa delicata sfida».

Guai abbassare la guardia, insomma, un invito sostanzialmente indirizzato anche al pubblico biancoblù, chiamato al consueto grande sostegno anche domenica al PalaGuerrieri. L’entusiasmo, del resto, è palpabile nell’ambiente fabrianese, “gasato” da una partenza super della squadra con 9 vittorie nelle prime 11 partite che i tifosi sperano che possa proseguire.

Ti potrebbero interessare