Sport

Ristopro Fabriano ad Ortona con il massimo della concentrazione

Domani, domenica 8 ottobre, prima trasferta stagionale in serie B per la formazione cartaia. Coach Aniello: «Quella abruzzese è una squadra della nostra fascia, perciò i due punti sono molto importanti. Andremo giù motivati e con l'idea di dare il massimo»

La Ristopro Fabriano dovrà essere estremamente determinata sul parquet abruzzese di Ortona (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – «Sarò ripetitivo, ma ogni giorno vedo dei passi in avanti». È un coach Daniele Aniello fiducioso quello che, alla vigilia della prima trasferta stagionale della sua Ristopro Fabriano, si appresta a mettere a posto gli ultimi dettagli tecnico-tattici prima della partenza per Ortona, in Abruzzo.

Dopo la rifinitura di oggi, la squadra salirà sul pullman domani mattina e nel pomeriggio – alle ore 18 – affronterà la We’re Costa dei Trabocchi al PalaMelilla di Ortona (arbitreranno Denny Lillo di Brindisi e Danilo Lucarelli di Taranto).

Entrambe le formazioni sono reduci da una sconfitta subita in occasione della prima giornata del campionato di serie B: la Ristopro beffata a domicilio da Civitanova (71-72), Ortona battuta a Porto Sant’Elpidio (74-62).

«Da cosa ripartiamo? Da quello che di buono abbiamo fatto contro Civitanova – a parlare è ancora coach Daniele Aniello. – Non abbiamo commesso errori clamorosi, non ho ravvisato criticità particolari nel gioco, abbiamo giocato bene in difesa e in attacco abbiamo superato i 70 punti. Ripartiamo, con fiducia, da queste peculiarità ben precise della nostra squadra».

Gli addetti ai lavori, più o meno unanimemente, hanno considerato Fabriano e Ortona della stessa fascia, ovvero di quelle impegnate nella lotta per la salvezza. I due punti sembrano già importanti per entrambe.

«Sì, Ortona è una squadra del nostro livello – conferma il tecnico fabrianese – quindi anche in ottica scontri diretti questa partita è già importante, ma certo non la fine del mondo, perché siamo appena all’8 ottobre. Quel che è certo, andremo giù con l’idea di vincere e motivati nel fare bene».

Sarà una partita un po’ particolare per il bomber della Ristopro Fabriano, Fabrizio Gialloreto, abruzzese di Chieti, e soprattutto ex Ortona, dove ha giocato nelle ultime tre stagioni.

A sostenere la Ristopro in trasferta ci saranno anche un gruppetto di instancabili “aficionados”.

Per chi resterà in città, sarà possibile seguire la radiocronaca della partita in diretta su RadioGold (Fm 96.9 nel territorio di Fabriano e dintorni) e su www.radiogold.tv.

Oppure, in diretta video streaming su Facebook alla pagina DirettaGold seguendo il racconto dell’addetto stampa della società, Lorenzo Ciappelloni. In merito, per l’occasione, la partita verrà proiettata su maxischermo al Tanning Pub di Fabriano – uno degli sponsor della società – dove, come l’anno scorso, convergeranno molti tifosi per seguire la partita insieme.

Ti potrebbero interessare