Sport

Poggiocupro, è tempo di Verdicchio Race

Da oggi mercoledì 25 luglio a sabato 28 la quarta edizione della manifestazione che porta ancora una volta lo spettacolo della velocità del Downhill Skateborard lungo curve e pendii della Vallesina: 2,7 chilometri con pendenza media del 7,7% e velocità oltre i 75 all’ora per una gara che è prova di Coppa del Mondo

Verdicchio Race, show e adrenalina a Poggiocupro
Verdicchio Race, show e adrenalina a Poggiocupro

JESI – Scatta, da oggi mercoledì 25 luglio a sabato 28, la quarta edizione del Verdicchio Race, che porta ancora una volta lo spettacolo della velocità sullo skateborard lungo curve e pendii che scendono dal castello di Poggiocupro. E quella di quest’anno non è solo una tappa del Campionato Italiano di Downhill Skateboard ma è a tutti gli effetti una gara valida per la Coppa del Mondo della disciplina. Una delle sette, insieme a quelle di Repubblica Ceca, Corea, Australia, Perù, Stati Uniti, Brasile. Un appuntamento da non perdere per chi partecipa, ovvero riders di tutto il mondo, e per chi assiste.

Una immagine della edizione 2017 della Verdicchio Race
Una immagine della edizione 2017 della Verdicchio Race

Il percorso di gara di Poggiocupro si snoda lungo 2,7 chilometri con pendenza media del 7,7% e velocità che supera i 75 all’ora. Un tracciato «definito da sempre uno dei più tecnici- dicono gli organizzatori- la prima parte è caratterizzata da semi curve e rettilinei che inseriscono a tutta velocità i riders dentro la seconda sezione, dove trovano ben sei tornanti larghi e veloci che rimescoleranno le carte fino all’ultimo». Nel Downhill Skateboard ci sono il “longboard”, variante dello skateboard con una tavola più lunga e pesante di quella tradizionale, in cui si gareggia in piedi, e la specialità “streetluge”, in cui il rider sta in posizione distesa. Per tutti tuta di pelle, casco e scarpe rinforzate sotto la suola per permettere la frenata, con balle di fieno a delimitare la strada.

Organizzatrice del Verdicchio Race è la Team Flat presieduta da Federico Barboni, che è ora guida anche della federazione internazionale della disciplina, l’IDF. Si comincia oggi mercoledì 25 con le prove libere, domani giovedì 26 le qualificazioni, venerdì 27 tocca al Campionato Italiano e sabato 28 alle corse valide per la Coppa del Mondo. E poi la festa, a Cupramontana dove sono allestiti gli spazi per l’accoglienza dei partecipanti e il villaggio: due giorni di “Mezcal col Verdicchio”, venerdì alle 21 con lo speed- grunge del concerto dei Defect e Dj Nando the Butcher, sabato con il post punk dei Dots e Deejay Oskee.

Riders sul percorso della Verdicchio Race
Riders sul percorso della Verdicchio Race

Ti potrebbero interessare