Sport

In 500 di corsa al Trofeo Grotte di Frasassi

Consueto successo per la corsa di 12 chilometri organizzata dalla Podistica Avis Fabriano: vittoria al maschile di Fabio Conti (Atletica Winner Foligno) e al femminile di Simona Santini (Atletica Brescia)

GENGA – Anche quest’anno il “Trofeo Grotte di Frasassi” di corsa su strada, giunto alla diciassettesima edizione, ha entusiasmato i numerosi podisti che hanno partecipato alla gara, che ha visto come “location” di partenza e arrivo la deliziosa San Vittore delle Chiuse di Genga con la sua chiesa romanica a fare da sfondo, e un percorso di 12 chilometri sviluppatosi per gran parte nella suggestiva Gola di Frasassi.

Questa mattina, domenica 25 agosto, a conquistare la vittoria tra gli uomini è stato Fabio Conti dell’Atletica Winner Foligno che ha tagliato il traguardo in 38’ 49”, mentre fra le donne a trionfare è stata Simona Santini dell’Atletica Brescia in 43’ 43” al suo terzo successo nel Trofeo Grotte di Frasassi dopo quello del 2010 (43’ 40”) e dell’anno scorso (45’ 06”). 

Il vincitore Fabio Conti (Atletica Winner Foligno)

Ottime performance, che hanno messo in serio rischio i “record” della gara, che comunque ancora una volta hanno “retto”: al maschile 37’ 03” di Andrea Gargamelli della Sef Stamura Ancona e al femminile 41’ 18” di Rosaria Console delle Fiamme Gialle, entrambi siglati nel 2013. 

Il podio maschile, in questa diciassettesima edizione, è stato completato tra gli uomini da Giovanni Moretti dell’Atletica Recanati (2° in 40’ 20”) e da Andrea Barcelli della Collemar-athon Club (3° in 40’ 24”), mentre al femminile da Azzurra Ilari dell’Atletica Amatori Osimo (seconda in 46’ 26”) e da Monia Montori dell’Atletica Urbania (terza in 50’ 52”).

Le classifiche complete possono essere consultate sul sito di rilevamento cronometrico Dreamrunners.

Per quanto riguarda la classifica di società per numero di atleti partecipanti, ancora una volta a primeggiare è stata l’Atletica Senigallia con 32 runner presenti.

«Ringraziamo i “club” e i “runner” che anche quest’anno sono accorsi numerosi alla nostra gara – commenta Simone Micheletti, presidente della Podistica Avis Fabriano, organizzatore dell’evento in collaborazione con le sezioni Avis di Fabriano e Genga e il Consorzio Frasassi. – Anche in questa edizione abbiamo ottenuto numeri notevoli di partecipazione, che confermano il Trofeo Grotte di Frasassi come una fra le più apprezzate gare del territorio: sono stati ben 385 gli iscritti alla corsa competitiva di 12 chilometri di cui 356 hanno tagliato il traguardo, a questi vanno aggiunti 90 iscritti alla non competitiva/passeggiata e 32 ragazzi under 18, nati fra il 2002 e il 2017, che hanno corso le gare promozionali per i giovani. Un totale, dunque, di circa 500 sportivi coinvolti in questa bella e sana mattinata di podismo nel nostro splendido scenario naturale delle Grotte di Frasassi. Un doveroso ringraziamento va anche ai partner che ci hanno sostenuto e a quanti hanno collaborato per la riuscita».

Il Trofeo Grotte di Frasassi è stata la dodicesima prova del circuito podistico marchigiano “Correre x Correre”, il cui prossimo appuntamento è in programma domenica 1 settembre a Borgo Santa Maria (Pu) con il “Giro del Montechiaro” di 10,2 chilometri. 

Ti potrebbero interessare