Sport

Peso: Sofia Coppari perfeziona il record regionale Allieve

Metri 14.78 per la sedicenne dell’Atletica Fabriano al Meeting Nazionale Indoor. Il primato già le apparteneva e lo ha migliorato di oltre 70 centimetri

Sofia Coppari dell'Atletica Fabriano impegnata nel Peso al Palindoor di Ancona (foto di Stefano Carloni - Fidal Marche)

FABRIANO – Nel fine settimana appena trascorso si sono riaccesi i motori dell’atletica grazie al Meeting Nazionale Indoor svoltosi al Palaindoor di Ancona, il primo appuntamento stagionale.

E può subito esultare l’Atletica Fabriano. La sedicenenne Sofia Coppari, infatti, ha firmato il record regionale nel getto del peso con una misura di metri 14.78, sesto posto nelle liste nazionali di sempre per la categoria.

Il primato marchigiano già le apparteneva e lo aveva stabilito esattamente un anno fa, ma ora lo ha migliorato di oltre settanta centimetri (era di 14.05).  

Una sequenza straordinaria, per Sofia: 14.06 il primo lancio, 14.78 il secondo (record), 14.40 il terzo, 14.57 il quarto, nullo il quinto, 14.22 il sesto.

Adesso il minimo richiesto (14.90) per partecipare agli Europei di categoria (Rieti, 26-29 giugno 2021) è quanto mai a portata di mano della giovane Coppari, allenata dal sapiente Pino Gagliardi.

«Sofia era attesissima sulla pedana del getto del peso e non ha tradito le attese – commenta Sandro Petrucci, presidente dell’Atletica Fabriano. – È stato evidente che la tecnica è migliorata in maniera determinante ed il 14.78 ottenuto al secondo round non la dice neanche tutta circa le sue enormi potenzialità». 

Ti potrebbero interessare