Sport

Pattinaggio: Linda Rossi sul podio d’Europa

L'atleta di Senigallia torna a cimentarsi con le gare sprint su pista e su strada, con i migliori risultati: quattro medaglie e il titolo di campionessa europea conquistato a Pamplona

Linda Rossi sul podio a Pamplona
Linda Rossi sul podio a Pamplona

SENIGALLIA – La Spagna porta bene alla campionessa di pattinaggio Linda Rossi che torna da Pamplona con quattro medaglie al collo. La pattinatrice senigalliese ha figurato ottimamente al recente campionato europeo di pattinaggio di velocità conquistando un bronzo, due argenti e un oro.

Il campionato di Linda Rossi è iniziato con la gara del giro a cronometro su pista: la giovane atleta è riuscita a conquistare il bronzo e quindi il terzo gradino del podio con un distacco dalla vincitrice francese Pedronno di soli 2 decimi di secondo.

Sempre nelle competizioni su pista sono poi arrivate le due medaglie d’argento: la prima nella gara dei 500 mt Team Sprint dove Linda Rossi ha gareggiato in coppia con la senese e compagna azzurra Bormida; il secondo nella specialità dei 1000 mt in linea, gara a cui hanno partecipato i migliori velocisti con i più forti fondisti.

Linda Rossi in testa alla gara dei campionati europei di velocità a Pamplona 2019
Linda Rossi in testa alla gara dei campionati europei di velocità a Pamplona 2019

Ma è con i 100 mt piani su strada, la competizione regina della velocità, che Linda Rossi è riuscita a piazzarsi sulla cima del podio conquistando l’ambito oro. Già dalle qualifiche ha subito fatto registrare il miglior tempo che le ha permesso di affacciarsi alla semifinale prima e alla finale poi. Una grande partenza e una costante incisività durante tutta la gara hanno di fatto regalato la vittoria davanti alla forte belga Tas e alla sua connazionale Vanhoutte.

Linda Rossi a Pamplona (SPA) ha conquistato il titolo di campionessa europea di pattinaggio di velocità
Linda Rossi a Pamplona (SPA) ha conquistato il titolo di campionessa europea di pattinaggio di velocità

Una vittoria emozionante anche per tutto lo staff azzurro del commissario tecnico Presti che ha scommesso sulle capacità di Linda venendo ripagato con un poker di medaglie. Per la senigalliese la soddisfazione di essere campionessa europea.

Ti potrebbero interessare