Centro Pagina - cronaca e attualità

Sport

Pattinaggio su ghiaccio, Linda Rossi è medaglia d’argento in Coppa del Mondo

La giovane atleta senigalliese in grande evidenza nella kermesse di Helsinki. Nelle tre gare disputate prima un settimo posto, poi il sesto quindi, nell'ultima, la Rossi ha dato vita ad una finale mozzafiato con la cinese Xi (terza) e la russa Suslvoca, giungendo seconda

Il duello finale tra Linda Rossi (sx) e la russa Suslova

HELSINKI – Linda Rossi orgoglio senigalliese, marchigiano e anche italiano. Nella kermesse di Helsinki (Finlandia), la giovane pattinatrice su ghiaccio ha confermato i progressi sbalorditivi di crescita conquistando una splendida medaglia d’argento in Coppa del Mondo.

Nelle tre gare disputate, la Rossi – in competizione con le migliori atlete del panorama mondiale – ha chiuso prima settima (sui 1000 metri), poi sesta (500 metri), quindi ha animato la finalissima Mass Start non riuscendo a guadagnare il primo posto per soli tre centesimi.

Sin da subito era chiaro che, in quest’ultima gara, per ottenere un grande risultato bisognava particolarmente controllare due atlete: la russa Veronika Suslova e la cinese Dongxue Xi rispettivamente prima e seconda nella classifica di Coppa del Mondo U23. Linda Rossi è riuscita a leggere ogni situazione fino a staccare il gruppo delle inseguitrici e a lanciarsi nella volata finale con le due sue dirette avversarie, lasciandosi alle spalle la cinese e arrivando ad un piccolo passo dal podio, dietro soltanto all’atleta scandinava.

La medaglia d’argento ha tuttavia consentito alla Nazionale Azzurra di guadagnare importanti punti in classifica generale, su una pista difficile. Grande soddisfazione per la campionessa senigalliese doc che da anni regala alla città grandi emozioni sportive e per il Campione Olimpico e attuale C.T. della Rossi e della compagine giovanile azzurra Enrico Fabris.