Sport

Pallavolo, per la Yuasa Grottazzolina è ora di iniziare a sudare

Aspettando Breuning e con un Fedrizzi in più, la squadra di Ortenzi può sognare nella prossima A2. Primo test con la Cucine Lube venerdì 8 settembre a Recanati. Intanto vola la campagna abbonamenti.

Coach Ortenzi con lo schiacciatore Fedrizzi

GROTTAZZOLINA – E’ cominciato al palasport di Grottazzolina il 16’ campionato in A2 per la Yuasa Battery Grottazzolina, il settimo dell’era targata Massimiliano Ortenzi.

Come nel caso della Cbf Balducci anche per la formazione grottese tutti presenti, tranne l’opposto straniero. Rasmus Breuning Nielsen, miglior martello della A2 nella passata stagione, impegnato agli Europei con la nazionale della Danimarca.

La squadra, dopo un’iniziale fase in palestra, giocherà diverse amichevoli estive e la prima, di lusso, si giocherà venerdì 8 settembre a Recanati contro la Cucine Lube. L’entusiasmo si avverte, non solo tra i tifosi, ed è certificato da un dato di fatto: mancano 50 giorni al debutto contro Cuneo e la campagna abbonamenti registra già un incremento rispetto al totale delle tessere staccate un anno fa. Il roster allestito dal presidente Rossano Romiti è di primo piano e, in sede di presentazione dei campionati, svoltasi a metà luglio a Bologna, gli addetti ai lavori hanno inserito la Yuasa Battery nel novero delle migliori.

Otto i volti nuovi: gli schiacciatori Matteo Bellomo (dal Rubicone), Claudio Cattaneo (da Castellana Grotte), Michele Fedrizzi (dal Vibo Valentia), il bulgaro Aleksandar Mitkov (dal Montecchio Maggiore); i centrali Andrea Canella (dal Padova) e Andrea Mattei (dal Cisterna Latina); il palleggiatore Matteo Lusetti (dal Bologna); il libero Andrea Marchisio (dal Castellana Grotte). Cinque i giocatori confermati: il capitano e schiacciatore Riccardo Vecchi, l’opposto Rasmus Breuning Nielsen, il centrale Marco Cubito, il palleggiatore Manuele Marchiani, il libero Roberto Romiti. Il curriculum e il palmares personale di Fedrizzi che vanta 7 campionati in A1 e 8 in A2, oltre a 14 partite in Nazionale con cui ha vinto il bronzo alla World League di Mar del Plata in Argentina confermano che la società ha fatto un gran colpo. In carriera il forte schiacciatore, che ha giocato anche nella massima serie francese col Nantes, ha praticamente vinto tutto con Trento: scudetto, Coppa Italia, Supercoppa italiana, Champions League. Nella passata stagione, con la Tonno Callipo, ha vinto Coppa Italia e Supercoppa di A2. Plurititolato è anche il libero Marchisio il cui palmares racconta di 4 scudetti (3 con la Lube), 2 Coppe Italia, un Campionato mondiale per club e una Champions League.

© riproduzione riservata