Sport

Pallavolo A2 maschile, la Yuasa Grottazzolina sempre più capolista

L’impresa nell’anticipo di sabato della squadra di Ortenzi in casa della Tinet Prata di Pordenone consolida il primato. I numeri sono tutti dalla parte dei gialloblù che possono sognare il salto in Superlega

Yuasa Grottazzolina, foto d'archivio

GROTTAZZOLINA – Con 7 giornate al termine della stagione regolare e 7 punti di vantaggio da gestire la Yuasa Battery Grottazzolina si conferma dominatrice del campionato di A2 maschile e il colpaccio di sabato sera in quel di Pordenone contro Prata lo dimostra.

La prestazione dei gialloblù davanti ad un pubblico caldo e numeroso pronto a sostenere la squadra avversaria rappresenta un’azione di forza. Merito di un gruppo granitico che sa lottare e sa rialzarsi dopo ogni difficoltà, guidato con grandi risultati dal coach Massimiliano Ortenzi.

La stagione è ancora lunga ma, stando ai numeri, sembra delineato il quadro delle Sette Sorelle che nel mese di aprile disputeranno i playoff. Dietro alla capolista Yuasa Battery (47 punti) sono posizionate Cuneo e Siena a 40, Ravenna a 39, Prata a 37, Brescia a 33, Porto Viro a 32. Le altre al momento sono staccate.

Domenica le prime tre saranno impegnate in trasferta: Grottazzolina a Brescia (inizio ore 19), Siena a Ravenna, Cuneo a Castellana Grotte.

La Yuasa Battery deve la propria marcia di forza al gruppo: a Pordenone capitan Vecchi è entrato in campo dalla panchina e ha fatto la differenza.

Rasmus Breuning Nielsen è leader assoluto nei punti totali: ne ha timbrati 509 di palloni vincenti. Alle sue spalle Jensen (Cuneo) con 433 e Gamba (Cantù) con 426. Anche nelle battute vincenti comanda un grottese, Michele Fedrizzi con 55 ace, mentre Breuning occupa la quarta posizione con 35. Per quanto concerne i muri vincenti sul podio c’è un altro Andrea Mattei (54) terzo. Tanta Grottazzolina anche nella classifica delle ricezioni perfette: Fedrizzi è secondo (186), Andrea Marchisio quarto (150). Nella lista dei migliori schiacciatori fa la voce grossa sempre Fedrizzi con il coefficiente di 1,40 che tiene conto di battute, attacchi vincenti, muri, errori.

I numeri confortano la classifica e sostengono le ambizioni di una società che sogna la Superlega.

© riproduzione riservata