Sport

Pallavolo, la Virtus Fano vince il primo test stagionale

La squadra di serie A3 ha destato una buona impressione nel test amichevole con la formazione di Ancona protagonista in serie B. Nel weekend un quadrangolare a Tortoreto con formazioni di categoria

Successo nel test per la SmartSystem Fano

FANO – Dopo tre settimane di lavoro fisico e tecnico, la Smartsystem Fano ha sostenuto il primo test stagionale affrontando l’Accademia Volley Ancona di mister Della Lunga impegnata nel prossimo campionato di serie B con ambizioni di playoff.

Interessanti indicazioni per coach Tofoli che ha visto per la prima volta all’opera i suoi ragazzi contro un avversario di buon livello.

I virtussini si sono aggiudicati l’allenamento congiunto per 3 a 0 (25/22, 25/16, 25/23) al cospetto di un Ancona coriacea e mai doma.

I fanesi sono scesi in campo inizialmente con Partenio in cabina di regia, Margutti opposto, Roberti-Merlo le bande, al centro la coppia Focosi-Maletto, capitan Raffa libero. Assente Rizo Gonzales, che non è potuto scendere in campo perché in attesa di accertamenti clinici.

Nella prima frazione buona gestione del match per la Smartsystem che non permette mai all’avversario di avvicinarsi chiudendo il set 25-22.

I virtussini, sempre con lo stesso sestetto, rientrano in campo sempre più convinti e con Pietro Margutti protagonista (15 punti totali, 4 muri e 2 ace) distanziano l’avversario. Bene anche Roberti (12 punti) e Pietro Merlo (11), grazie ad alcuni attacchi pregevoli.

Nel terzo set dentro Gori, Mazzon, Galdenzi ed il neo arrivato Uguccioni, capace di mettere a terra anche due palloni.

Nel weekend la Smartsystem Fano disputerà a Tortoreto un quadrangolare con squadre di serie A2: saranno infatti Siena, Prata di Pordenone e Ravenna le sfidanti dei fanesi.

La squadra è ripartita con un nuovo progetto tecnico e la guida di un fanese doc come Paolo Tofoli e nuovo main sponsor come Smartsystem, un’operazione.

Positivi elementi di approfondimento anche per gli avversari.

«Il divario è stato evidente, com’era lecito attendersi» – ha detto l’allenatore dorico Dore Della Lunga. «La Virtus Fano è un’ottima squadra, allestita con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagonista in una serie superiore alla nostra. La sconfitta, quindi, ci sta, ma ho apprezzato molto l’atteggiamento dei ragazzi. Abbiamo fatto buone cose, anche dal punto di vista tecnico. Ho ribadito che affrontare queste gare, tanto più in amichevole, è relativamente facile perché c’è pochissimo da perdere e tanto da guadagnare, oltre all’opportunità di mettersi in mostra. A prescindere da questo, i ragazzi hanno disputato una bella gara, probabilmente la migliore espressione di pallavolo vista fino a oggi fra allenamenti e amichevoli» – conclude mister Della Lunga.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F