Sport

Pallavolo, la Videx Grottazzolina verso il derby col vento in poppa

Sei vittorie in sei partite e il primato solitario in classifica nel Gir. Bianco di A3 sono i numeri che descrivono il momento magico della squadra di Ortenzi. Il derby a Macerata promette scintille

Coach Ortenzi contento dei suoi ragazzi

GROTTAZZOLINA – Avvio magico di campionato per la Videx Grottazzolina di coach Ortenzi che, contro Brugherio, ha infilato il 6’ successo consecutivo issandosi solitaria in testa alla classifica grazie allo scivolone della Med Store Tunit Macerata. Le due marchigiane finora mattatrici del Girone Bianco della Serie A3 maschile, si affronteranno domenica.

Domenica scorsa un’ora e cinque minuti di gioco sono bastati a Grottazzolina per avere la meglio su Brugherio riscattando l’amarezza di qualche mese fa quando proprio la compagine lombarda aveva interrotto i sogni di gloria di Vecchi e compagni estromettendoli dalla corsa playoff.

Una partita mai in discussione con i padroni di casa sempre in controllo del gioco: ritmi alti al servizio (7 aces complessivi, 2 dei quali di un Giacomini in costante crescita) e un’ottima fase muro-difesa (Cubito e capitan Vecchi in evidenza con 2 blocchi vincenti per ciascuno).

Marchiani è stato abile a distribuire palloni sull’intero fronte d’attacco senza mai dare veri punti di riferimento e mantenendo una buona dose di imprevedibilità che ha permesso ai suoi di incamerare l’ennesimo successo.

«Siamo tornati da Bologna dopo una partita non brillantissima anche se sempre vincente e sapevamo di dover scendere in campo con un approccio diverso – ha detto coach Ortenzi -. Sono contento che i ragazzi abbiano interpretato la partita nel modo giusto, imprimendo da subito grande ritmo al servizio, offrendo una buona prova anche a muro e registrando nel complesso degli ottimi numeri in attacco. Ora la cosa più importante è continuare a giocare una buona pallavolo perché poi quando il livello si alzerà bisognerà essere pronti a far fronte alle difficoltà. Arriveranno sicuramenti dei momenti che richiederanno una gestione diversa e più attenta della partita e dovremo essere pronti il più possibile da questo punto di vista».

Domenica 21 novembre alle ore 19, al Banca Macerata Forum, Grottazzolina sarà chiamata ad affrontare proprio uno di quei momenti con l’aggiunta del pathos del derby: «Affronteremo una squadra con un organico di primissimo livello che ambisce ad interpretare quest’anno un ruolo da protagonista – ha proseguito il coach grottese – e dovremo far valere i nostri punti di forza cercando di metterli in difficoltà, sarà sicuramente un buon test per capire a che punto siamo».

Ti potrebbero interessare