Sport

Lo staff della Lardini si arricchisce con Flavio Rocca

Lo scoutman torinese lavorerà da quest'anno al servizio della società filottranese per contribuire al percorso di crescita voluto dalle alte cariche dirigenziali. Ufficializzato l'inizio della preparazione che sarà previsto per il 3 settembre

Flavio Rocca con Luca Chiappini nello staff della Lardini

FILOTTRANO – Nella Lardini Filottrano c’è un Flavio Rocca in più. Lo scoutman torinese, nato nel 1978, arricchirà infatti lo staff a disposizione del tecnico Luca Chiappini. Laureato in Scienze Motorie all’Università di Torino, ha iniziato ad allenare appena diciottenne nel settore giovanile del Volley San Paolo di Torino, prima di avviare un percorso di lavoro nel Centro Ricerche Scienze Motorie del capoluogo piemontese. Nella stagione 2012/2013 la chiamata di Mauro Barisciani al Vbc Mondovì per ricoprire il ruolo di aiuto allenatore e scoutman.

La stagione successiva la prima esperienza fuori dai confini nazionali, come addetto alle statistiche dello Sportclub Potsdam guidato in panchina da Alberto Salomoni e dal secondo Andrea Ebana. Ritorna in Italia, a Mondovì con la promozione del 2015 in A2 del club piemontese. Nell’estate del 2016 inizia la collaborazione con Luca Chiappini, che lo vuole in Finlandia all’Hämeenlinna, esperienza formativa tra campionato e Champions.

Di grande carica e motivazione le sue prime parole da uomo Lardini: «Affronto con grande curiosità e voglia di far bene questa prima esperienza in serie A1 femminile. E’ un piacere enorme tornare a lavorare con Luca. La passione per i numeri e le statistiche è nata quando ancora giocavo a pallavolo. Mi piaceva già allora valutare le partite attraverso dei dati oggettivi, un’analisi che poi mi ha aiutato nel percorso da allenatore».

Ti potrebbero interessare

Filottrano, Luca Paolorossi inaugura la sede elettorale

Oltre 300 filottranesi hanno partecipato all’evento che ha visto gli interventi di autorevoli esponenti della Lega e di Fratelli D’Italia. «Sarà una casa per tutti i miei concittadini che vorranno comprendere meglio la mia candidatura a sindaco»