Sport

Pallavolo, la serie B maschile e femminile attende i gironi

Sono 8 le marchigiane al via in serie B maschile, appena 2 in B1 Femminile, 5 in B2. La Lube ha acquisito il titolo per dare una nuova chance ai suoi giovani. Corridonia rinuncia. Torna Collemarino

San Severino promossa in B maschile

CIVITANOVA – La Fipav ha pubblicato l’elenco delle formazioni di serie B aventi diritto a partecipare ai rispettivi campionati e, per le formazioni marchigiane, non ci sono novità rispetto a quanto annunciato.

In serie B maschile ci sono 8 squadre al via, ormai delle affezionate a questo torneo. Al via quindi la Nova Volley Loreto che ha cambiato guida tecnica passando da Giombini all’abruzzese Gervasio Iurisci, primo tecnico non marchigiano nella storia della società del presidente Massaccessi e un gruppo sempre più a trazione loretana

Tutto confermato a Osimo, Castelferretti, Macerata e Volley Potentino con squadre già competitive che sono state ulteriormente rafforzate. La novità è il cambio di denominazione in The Begin Hotel per Ancona che si presenta al via con il titolo dell’Accademia Volley che continua a curare il settore giovanile. Dopo molti anni, torna San Severino Marche neopromossa mentre l’altra neopromossa Fano ha ceduto il titolo alla Cucine Lube che ritenta l’avventura in B con i suoi giovani dopo la retrocessione della passata stagione.

In B1 Femminile, dopo la retrocessione della storica Corridonia che segna il passo e rinuncia anche alla B2, restano le due formazioni della vallesina. La Pieralisi Jesi sempre in mano a Luciano Sabbatini e la Clementina che ha avviato un nuovo corso tecnico con Luca Paniconi che, dopo le scalate alla Lardini e alla Cbf Balducci, prova la 3’ ascesa verso la serie A.

In B2 Femminile oltre alle solite Porto Potenza e Porto San Giorgio c’è la neopromossa Bluvolley Pesaro, il ritorno di Collemarino dopo solo un anno di purgatorio in C e il nuovo soggetto Pol. Filottrano Pallavolo che nasce da un accordo tecnico con Tris Volley Polverigi, buona protagonista nella passata stagione da neopromossa.

La prossima settimana verranno pubblicati i gironi che sono uno spauracchio per tutte le società considerando il timore per i costi delle trasferte in una stagione già di incognite per la riforma dello sport entrata in vigore lo scorso 1 luglio che cambia il rapporto professionale tra società, atleti e tecnici. I campionati poi scatteranno a metà ottobre.

Ti potrebbero interessare