Sport

Pallavolo, in serie A2 femminile si profila un derby marchigiano tra Macerata e Vallefoglia

L'accordo tra Lardini Filottrano e Cbf Macerata guarda alla serie A2. La nuova società potrebbe ritrovare il derby contro la Megabat Vallefoglia che ha acquisito il titolo di serie A2 che era di Baronissi

Vallefoglia sale in serie A2 acquisendo il titolo

Dopo tre stagioni senza derby regionali potrebbe tornare uno scontro tra marchigiane in serie A2 nazionale anche se le interpreti non sono più le stesse.
Nella stagione 2016/2017, da una parte c’era la Lardini Filottrano di Massimo Bellano che vinceva Coppa Italia di categoria in un Palabaldinelli di Osimo sold-out e otteneva la promozione, mentre dall’altra c’era la Mycicero Pesaro di Matteo Bertini.

Nella prossima stagione in A2 ci saranno il Macerata e il Volley Vallefoglia, che ha acquisito il titolo che era della campana Baronissi salendo dalla B1 nella quale, prima della sospensione per il coronavirus, era seconda in classifica a pari punti proprio con la Roana Macerata. L’allenatore è Fabio Bonafede che ha già affrontato la Lardini quando era allenatore di Bolzano in serie A2. Il vice è Randy Nortey, nella stagione precedente allenatore della serie D maschile a Loreto. La società è ora di proprietà della famiglia Angeli.

La società del presidente Paolella, invece, ha trovato la quadra da pochi giorni con la Lardini Filottrano per fare sintesi e rilanciare il progetto ripartendo però – qui manca l’ufficialità – proprio dalla 2^ serie nazionale, rinunciando al titolo di A1 detenuto dalla società del presidente Morresi, acquisito sul campo e difeso per 3 stagioni. La nuova società, perché non si parla di fusione tra le due franchigie ma solo di nuovo progetto sportivo, si dovrebbe chiamare Cbf Balducci Lardini Macerata.

Ad anticiparlo è stato il general manager dell’Helvia Recina Macerata Massimiliano Balducci, come a voler cominciare a fissare dei paletti nei confronti del prestigioso socio.

«La Cbf Balducci – ha detto – ha unito il suo nome all’Helvia Recina sin dall’inizio ed è stata al fianco del volley maceratese in tutto il percorso fino alla serie A2. Questo nuovo inizio per noi, come società, è sicuramente una grande occasione di crescita, a fianco di una realtà importante come la Lardini Filottrano, che ringrazio per la disponibilità. Come Cbf Balducci, sicuramente è un grande onore essere main sponsor di questa collaborazione».

Ti potrebbero interessare