Sport

Pallavolo, la riforma dello sport cambia la geografia

Nasce la sinergia tra le società di Amandola e di San Benedetto con la Riviera Sibilini Volley. Ad Ancona maschile e femminile di due realtà si legano. L’universo polverizzato delle squadre aguzza l’ingegno

I Presidenti Bianconi e Ferruccio al momento dell'accordo

SAN BENEDETTO – Che sia il bisogno o la reale volontà di una progettualità condivisa che nella pallavolo ha sempre avuto vita breve almeno nelle Marche, si segnalano nella calda estate delle trattative anche accordi non solo tecnici.

E’ il caso della Riviera Sibillini Volley che vede la luce dall’accordo tra la Pallavolo Sibillini Amandola e la Riviera Samb Volley. Le dirigenze hanno annunciato una nuova collaborazione che riguarderà la prima squadra femminile e che si chiamerà Riviera Sibillini Volley, che militerà in serie C femminile con l’obiettivo di vivere una stagione da protagonista.

Mario Bianconi, Presidente della società rivierasca spiega che «siamo orgogliosi di aver raggiunto questo accordo e non vediamo l’ora di intraprendere questa stagione insieme. Unendo le forze, puntiamo a dare lustro alla pallavolo del nostro territorio: più strutture, uno staff ampio e preparatissimo oltre ad un bacino d’utenza importante, che può crescere e ambire a categorie superiori». Il bello è che fino a maggio le due società sono state rivali con scontri accesi e spettacoli nella massima categoria regionale.

Per Stefano Ferruccio, presidente della Sibillini Amandola Volley ad aver convinto a credere nell’accordo «è la visione a lungo termine di come possa crescere la pallavolo nelle nostre province». A livello di settore giovanile si prosegue ciascuno con la propria autonomia ma la prima squadra è cosa comune e sarà guidata da coach Giuseppe Cupelli, coadiuvato da coach Maurizio Medico e dai dirigenti Mauro Felici e Massimo Luciani.

Accordo di collaborazione in B2 per l’ormai ex Lardini Filottrano e Tris Volley Polverigi con la squadra che giocherà in B2 femminile col titolo sportivo di Polverigi e la denominazione di Pol. Filottrano.

Ad Ancona, la nascita del nuovo soggetto che parteciperà alla B maschile di proprietà dell’imprenditore Guidi ha prodotto un accordo tra Accademia Volley che era detentrice di quel titolo sportivo e la Mantovani Ancona.

Chiusa l’esperienza tra Volley Castelfidardo e Bftm Volley Summer Camerano, la società di Claudio Principi è pronta a nuovi sodalizi.

© riproduzione riservata