Sport

Pallavolo, pubblicati i calendari di serie B maschile, B1 e B2 Femminile

Si comincia tutti il 7 ottobre. In B maschile con 8 marchigiane e in B1 femminile con le sole Clementina e Pieralisi partecipano in 13 osservando un turno di riposo. Cinque le nostre squadre in B2F.

La serie B pronta a partire

LORETO – Macerata contro Ancona e la neopromossa San Severino contro la Lube Volley sono i primi derby del girone E di serie B maschile della stagione 23/24.

Il girone con 13 squadre di cui 8 marchigiane prevede un turno di riposo che all’esordio tocca all’ambiziosa Osimo mentre alla 2’ giornata spetterà alla rinnovata Nova Volley Loreto, poi alla Paoloni Macerata che invece è tra le squadre del lotto che ha cambiato di meno. Poi sarà la volta di segnare il passo alla Sabini e alla Sios San Severino M. Negli innumerevoli derby si decideranno gran parte dei destini delle marchigiane anche se le “straniere sono competitive”. Forlì è allenata da Gabriel Kunda ex giocatore di serie A. Ravenna e San Mauro Pascoli sono formazioni che l’anno scorso in un girone diverso da quello delle nostre, si sono disimpegnate bene.

Infinite le pause. Prima di Natale ci si ferma il 16 dicembre per poi riprendere il 13 gennaio e giocare le ultime due di andata e osservare altre due settimane di stop. Un campionato così spezzettato non favorisce le squadre che faranno dell’intensità la loro forza. Una è di certo proprio la Nova Volley Loreto che ha conquistato la salvezza passando per i playout e che ha ringiovanito ulteriormente il suo roster con tante scommesse e un tecnico nuovo come Gerry Iurisci che dice: «Dovremo essere pronti fin da subito perché l’avvio sarà durissimo e quindi nelle settimane di lavoro pre-campionato chiederò ai ragazzi il massimo impegno per trovare l’amalgama e farci trovare pronti». L’obiettivo stagionale della Nova Volley Loreto è, come nella passata stagione, la salvezza.

In B1 Femminile gir. D la Pieralisi Jesi di coach Sabbatini esordisce in casa contro Ambra Cavallini, formazione tradizionalmente ben attrezzata mentre la Clementina di coach Luca Paniconi (che ha annunciato l’acquisto della schiacciatrice Francesca Dalla Rosa) è in trasferta a Castelfranco di Sotto contro un’altra toscana competitiva. Anche in questo girone si osserverà un turno di riposo. Per trovare il derby bisognerà aspettare il 9 dicembre e ci si incontrerà alle 18 a Castelbellino all’altezza della 10’ giornata. Ritorno il 20 aprile a Jesi.

In B2 Femminile gir. F subito derby tra due delle cinque marchigiane. Al PalaCampanara di Pesaro che quest’anno ospiterà anche le partite interne di A1 Femminile della Megabox Vallefoglia, la Blu Volley neopromossa attende la Volley Torresi. Collemarino torna nella categoria ospitando Cervia ma lo scontro Marche-Romagna corre anche tra Porto San Giorgio e Cesenatico. La nuova Filottrano che gioca col titolo di Polverigi ospita la Teodora Ravenna.

© riproduzione riservata