Sport

Pallavolo, presentazione della 26’ SuperCoppa maschile

In Regione Marche con il Presidente della Lega Righi e l’Assessora regionale allo Sport Latini anche coach Blengini, capitan Juantorena, la Presidente della Lube Volley Sileoni e il presidente della Fipav Marche, Fabio Franchini

Un momento della presentazione della manifestazione

CIVITANOVA – La settimana porta alla 26ª Del Monte® Supercoppa che andrà in scena nel weekend del 23 e 24 ottobre sul campo tricolore dell’Eurosuole forum di Civitanova Marche. «La ripartenza non ci concede tregua per la fase organizzativa – ha spiegato il DG Cormio – Iniziare la stagione con la presenza del pubblico è stato bello e importante, per certi versi anche complesso. Tutto è andato nel migliore dei modi. Di questo ne ero sicuro e sarà così anche per la Del Monte@ Supercoppa. I tifosi sono stati festosi, ordinati e disciplinati, i controlli regolari, le attese superiori al passato ma accettabili perché la gente si è presentata in largo anticipo».

In mattinata si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione presso la Regione Marche con il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, l’Assessora allo sport della Regione Marche, Giorgia Latini. Presenti anche l’allenatore della Cucine Lube Civitanova, Gianlorenzo Blengini, e il capitano biancorosso Osmany Juantorena, accompagnati dai vertici del Club cuciniero.

Gli onori di casa a Giorgia Latini, che ha ribadito come «le Marche sono felici di accogliere questo evento, dopo essersi distinte per grandi recenti risultati sportivi. È un forte segnale di rinascita che diamo attraverso lo sport. Non abbiamo solo il nostro amato Mancini: gli atleti paralimpici e squadre di eccellenza come la Lube sono l’incentivo ad attrarre nuove persone verso lo sport, maestro di aggregazione ed educazione».

«Il ritorno dei tifosi – ha sottolineato Simona Sileoni – e la ripartenza sono le chiavi di questo evento, per tutto il mondo della pallavolo che qui nella Marche ha una sua culla. È un onore avere la possibilità di ospitare l’evento, è una gioia e una responsabilità. Facciamo tanto per il territorio come Lube, lavoriamo sui giovani, mettiamo sempre nuove energie e questo è il nostro modo di dire grazie a tutti. Non avremo ancora intorno a noi tutto il pubblico che desideriamo, ma quattro grandi squadre e quattro grandi tifoserie che sanno sedersi fianco a fianco sono la firma della pallavolo».

Dopo il saluto del Presidente della Fipav Marche, Fabio Franchini («La Lube ha fatto tanto e la pallavolo di vertice aiuta: abbiamo risultati positivi, finalmente il ritorno degli Under 12 nelle palestre è il segnale che aspettavamo»), l’intervento del presidente di Lega Massimo Righi. «Grazie alla Regione Marche che ci ha ospitato questa mattina, e grazie alla Lube che organizza con noi questa edizione della Del Monte® Supercoppa. Il risultato mediatico sarà indubbiamente grande con Rai Sport, Rai Due per la Finale, e i milioni di spettatori di Volleyball TV, la piattaforma digitale curata da Volleyball World. Per il pubblico dal vivo c’è ancora una nota dolente, ho chiesto l’aumento al 75% della capienza al CTS per questo evento, domanda ad oggi ancora inascoltata. Meritiamo il 100% per dimostrare che il palasport è un posto sicuro: l’ho detto in altre occasioni, limitarlo al 60% sembra da parte del CTS un manifesto di pericolo. Avremo in campo un evento stellare, con squadre piene di campioni: nessuno ha un evento di pallavolo di questo livello oggi nel mondo, sarà una grande festa di sport».

Il programma degli incontri prevede: Sabato 23 ottobre 2021, ore 15.15 Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monzaore 18.00 Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino. Domenica 24 ottobre, ore 18 la Finale. Tutte le partite saranno in diretta su RaiSport

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, la Cucine Lube chiude l’anno con il sorriso

Prezioso successo per la squadra di Blengini a Monza (1-3) per la 1’ di ritorno di Superlega. Mercoledì (2 gennaio) si replica in Coppa Italia. Seconda sconfitta stagionale per la Yuasa sempre capolista. Bene le marchigiane di A3. Guida Macerata