Sport

Pallavolo, per la Yuasa Grottazzolina un palas gioiello

Via libera all’adeguamento del palazzo dello sport per la squadra di A2 maschile con capienza aumentata a mille posti per ospitare più entusiasmo intorno alla squadra di Ortenzi

GROTTAZZOLINA – L’adeguamento del palazzo dello sport ad una capienza di 1.000 posti necessaria per consentire alla Mg Pallavolo di giocare a Grottazzolina le gare casalinghe di A2 era un progetto atteso dalla società ormai da tempo. L’impegno del club meritava la possibilità di avere un sostegno adeguato da parte del proprio pubblico lasciando spazio anche per la tifoseria ospite che, in una categoria di prestigio come la seconda serie nazionale maschile, è spesso presente.

Il consiglio comunale ha quindi deliberato un investimento del valore di circa 78.000 euro confermando l’impegno manifestato dal sindaco Antognozzi in favore della prima squadra della città. Esordio in casa domenica 15 ottobre alle 18 contro Cuneo.

L’estate grottese non è vissuta solo sull’approntamento di una squadra di valore per il campionato indoor ma anche sul lavoro in spiaggia dedicato ai giovani. Il risultato della Beach Volley Young Academy è stato straordinario nei numeri con 180 iscritti dai 5 ai 17 anni in 5 settimana anche nella valenza sociale del progetto. Nata da un’idea della M&G Scuola Pallavolo coinvolge le maggiori realtà pallavolistiche della provincia unite nello scopo di essere un riferimento sportivo e sociale dell’estate fermana. Allievi seguiti da 19 istruttori appartenenti ai club dei sodalizi coinvolti. “Ogni anno ci emozioniamo nel vedere il numero sempre crescente dei partecipanti – sottolinea il presidente Rossano Romiti – e come Academy siamo al 16° anno di esperienza, ma il gruppo di lavoro è partito col beach volley già dal 2001”.

Romiti apre il libro dei ricordi e ripensa a quell’indimenticabile, e per certi aspetti storica, prima edizione risalente a 22 anni fa: «Lungo il litorale marchigiano si contavano poche esperienze di beach volley. Partimmo in quattro con i tornei sulla sabbia: Massimilano Ortenzi, Roberto Romiti, Michele Rogani e il sottoscritto. Poi la nascita della Young Academy fino ai 180 partecipanti del 2023».

Coach Massimiliano Ortenzi ha coordinato la parte tecnica e organizzativa della Young Academy: «Un ringraziamento a tutti i collaboratori che hanno reso emozionanti e indimenticabili queste cinque settimane – dice Ortenzi -. L’aspetto sociale è basilare, non si guarda soltanto al lato tecnico. La contaminazione dei ragazzini, avversari nei campionati giovanili durante la stagione regolare e in questa circostanza tutti insieme nella Young Academy, rappresenta anche un momento di crescita per il singolo individuo».

© riproduzione riservata