Sport

Pallavolo, Paolo Tofoli guida le ambizioni della Smartsystem Fano

Fanese doc, il neo coach dei biancorossi prepara la stagione di A3 maschile della sua squadra impegnata nel girone sud con l’altra marchigiana, Macerata. Il campionato inizia il 15 ottbre a Lecce

Coach Paolo Tofoli

FANO – È iniziato il countdown per la Smartsystem Fano di serie A3 che, lunedi 28 agosto, inizierà la preparazione in vista del prossimo campionato.

Tante le novità per la stagione che promette soddisfazioni. La prima è la designazione nel girone blu viaggiando quindi verso sud mantenendo i derby con Macerata e non verso nord come nelle due annate passate.

Molta curiosità c’è per il nuovo coach Paolo Tofoli, carico ed entusiasta come non mai di allenare nella squadra della sua città.

Per l’ex azzurro “ci saranno 5/6 squadre tutte dello stesso livello – esordisce il plurititolato allenatore virtussino – tra queste ci sarà anche Fano. Il campionato sarà difficile, dovremo battagliare in ogni partita e regnerà l’equilibrio. Non c’è una squadra schiacciasassi e sono sicuro che noi diremo la nostra”.

Paolo Tofoli ha allenato in tutta Italia e per la prima volta si ritrova a guidare la squadra della sua città: «Solitamente verso fine agosto ero abituato a partire e rimanere fuori tutta la stagione. Tornavo a trovare i miei genitori una volta al mese, ora è tutto diverso. Giro a Fano e tutti mi chiedono della squadra – continua Tofoli – dovremo essere bravi a crescere durante la stagione e superare i potenziali momenti di difficoltà».

Paolo Tofoli rassicura tutti: «La solidità della società e la cultura pallavolistica fanese rappresentano una garanzia – dice Paolo – sappiamo già come affrontare la stagione agonistica e avrò anche uno staff tecnico di un certo livello, in parte formato non solo da gente capace ma anche da amici. Unione di intenti e compattezza faranno la differenza».

Per quanto riguarda la preparazione Tofoli ha le idee molto chiare: «Abbiamo di fronte sette settimane di lavoro prima dell’inizio del campionato – continua l’allenatore virtussino – nelle prime cinque faremo un lavoro soprattutto fisico, poi man mano aumenteremo il lavoro tecnico con la palla.

Faremo degli allenamenti congiunti, tra i quali un torneo importante con squadre di serie A2 e concluderemo la preparazione affrontando Macerata e San Giustino».

Smartsystem Fano inserita nel girone sud, un raggruppamento che Tofoli conosce molto bene: «Campi caldi – sorride Tofoli – dovremo essere bravi a gestire le emozioni. Affronteremo degli avversari magari   tecnicamente non eccelsi ma caratterialmente tosti, dovremo entrare in campo con i tappi alle orecchie e i paraocchi».

Comincerà da Lecce il 15 ottobre la nuova stagione della serie A3 virtussina, esordio in casa il 22 Ottobre contro Napoli al Palas Allende.

Margutti, Merlo e Focosi sono alcuni dei volti nuovo della squadra ma molto si punta sull’azzurrino Federico Roberti. In regia sempre Pierpaolo Partenio. Tra i nomi nuovi era forse quello più atteso, il “bomber” che garantirà spettacolo in campo: Alejandro Rizo Gonzalez è il nuovo opposto virtussino, quello dai “punti pesanti” e dai “palloni roventi”.

© riproduzione riservata