Sport

Pallavolo, la Nazionale Maschile vince soffrendo all’esordio

La squadra di Blengini rompe il ghiaccio battendo il Canada al tiebreak. Sotto 0-2 recupera e vince. In ombra Zaytzev. Michieletto Mvp. Lunedì si gioca contro la Polonia

Zaytzev in ombra nell'esordio dell'Italia

TOKYO – Gli esordi sono complicati in tutti i tornei e anche per la Nazionale Italiana di Volley Maschile battere il Canada non è stato facile.

Sotto 0-2 la formazione del Ct anche della Cucine Lube Blengini, trova la forza di reagire e vincere dopo due ore di gioco.

In avvio il tecnico azzurro sceglie Giannelli in regia con il neo biancorosso Zaytzev opposto, l’altro “cuciniero” Juantorena e Michieletto sono gli schiacciatori mentre al centro si parte con l’altro uomo Lube Anzani e Piano. Colaci libero.

L’Italia cede il primo set ai vantaggi rimontando, sorpassando ma perdendo 26-28 e il secondo nettamente denotando le polveri bagnate nei suoi attaccanti principali né il ritmo per opporsi ad una squadra di seconda fascia ma spensierata come quella canadese e trascinata da Vernon-Evans, ex Ravenna e Perugia.

Mentre si prospetta la beffa, Blengini inserisce Vettori che lascia il segno sul match. Michieletto è il più positivo . Sul 13-13 del 3’ set Juantorena inventa una magia che forse rappresenta la svolta. L’Italia allunga vincendo i set successivi ma soprattutto ritrovando una nuova convinzione. La chiusura è giustamente per il giovane 20enne Michieletto in una partita sofferta ma meritata. La sorella giocherà alla Cbf Balducci Macerata nella prossima stagione.

La prestazione dei biancorossi: Coach Blengini ha il merito di cambiare gli interpreti perché Zaytzev ha bisogno di carburare. Juantorena è intoccabile anche quando fa fatica in attacco. Anzani è un’arma sempre preziosa a muro e in battuta.

TABELLINO ITALIA -CANADA 3-2 (26-28, 18-25, 25-21, 25-18, 15-11)

Italia: Galassi 9, Giannelli 4, Juantorena 21, Piano 2, Zaytsev 4, Michieletto 24, Colaci L; Kovar 1, Sbertoli, Anzani 6, Vettori 10, Lavia. All. Blengini.

Canada: Sander, Perrin 17, Van Berkel 10, Vernon-Evans 12, Hoag 18, Vigrass 6, Bann L; Maar 2, Blankenau, Sclater 5, Szwarc 3. N.e. Marshall. All. Glenn Hoag.

Prossimo impegno Lunedì 26.7 alle 7.20 contro la Polonia Campione del Mondo in carica.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F