Sport

Pallavolo, Michele Brunelli è il fischietto di volley del futuro

Momento d’oro per l’arbitro di Falconara che oltre a mietere successi e a ricevere premi, scala velocemente il ranking degli arbitri sul solco dei grandi fischietti marchigiani

Michele Brunelli, arbitro di Falconara M.

ANCONA – Michele Brunelli, 32 anni, arbitro del Comitato Territoriale di Ancona, da poco ufficializzato come Arbitro Internazionale e insignito del premio Premio “Cesare Massaro” quale migliore Arbitro di Serie A2/Serie A3 della stagione appena conclusa., è al CEV U17 Volleyball European Championship 2023 Women.

L’ambito premio “Cesare Massaro” è stato assegnato su segnalazione di tutte le Società che hanno preso parte alla Serie A2 e A3 nella stagione 2022/2023.

I 54 club della stagione 2022/2023 si sono espressi infatti nella votazione dei migliori atleti, allenatori e arbitri dell’annata.

Il Premio “Ilario Toniolo” – Migliore arbitro di SuperLega Credem Banca è andato invece al romano Stefano Cesare.

Michele Brunelli ha preso parte, come informatico nei campi di Volley e Beach, ai giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ha vinto il premio come Miglior Arbitro di serie A2F per la stagione 2020/2021 e nello stesso anno ha debuttato in A1F. Ha superato, nel dicembre 2021, l’European International Referee Candidates Course, ottenendo la qualifica di Candidato Arbitro Internazionale

Nel 2022 ha diretto la finale del torneo internazionale Wevza per la qualificazione alla fase Finale dell’Europeo U18 Maschile. Durante la stessa stagione ha debuttato in Superlega, diretto una gara di Finale PlayOff di A2M e in campo internazionale ha ottenuto la qualifica di Arbitro Internazionale effettivo, dopo aver diretto una Pool di qualificazione in Romania e il Final Round dell’Europeo CEV U19 Femminile in Macedonia.

La passione per la pallavolo si incrocia anche con gli aspetti professionali di questo perito informatico, aspirante ingegnere, grazie al lavoro in Data Project, l’azienda bolognese oggi controllata da una multinazionale inglese, che ha sviluppato lo strumento del video-check, il supporto elettronico che consente agli allenatori di verificare, con l’ausilio delle immagini rallentate, la bontà delle decisioni proprio degli arbitri.

La tradizione degli arbitri di volley marchigiani è tra le migliori del mondo e Brunelli è degno erede della strepitosa scuola di fischietti marchigiani, cominciata circa mezzo secolo fa con Vildo e Sergio Gelli e poi proseguita con Luciano Gaspari e Massimo Cinti e poi Fabrizio Pasquali.

Lo stesso anconetano Luciano Gaspari, Vincitore della Hall of Fame 2018 per la categoria Arbitri, è stato nominato Presidente Onorario della Commissione Arbitrale, un onore mai toccato ad un fischietto italiano.

Ti potrebbero interessare