Sport

Pallavolo, la Megabox al match point per la salvezza

Le biancoverdi se vincono una delle due partite contro Roma si salvano mentre alle avversarie servono disperatamente punti

La Megabox vicina all'impresa

VALLEFOGLIA – Sei squadre ancora in lotta ad una giornata e qualche recupero dalla fine della regular season più avvincente di sempre. Due formazioni retrocederanno in A2 ma la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia a differenza di alcune delle contendenti, è padrona del suo destino.

La squadra marchigiana mercoledì giocherà a Roma contro l’Acqua e Sapone il primo match point. In caso di successo anche al tiebreak la permanenza nella categoria alla prima storica partecipazione sarebbe cosa fatta rendendo inutile il match di sabato sera sempre contro le romane al PalaCarnaroli che chiuderà la regular season. In quel caso un punto sarebbe d’oro anche per le romane.

La classifica è molto corta e la situazione fluida. Nell’ultimo turno, se hanno incassato la sconfitta  Vallefoglia a Monza e Perugia a Cuneo, si è rilanciata invece la Delta Despar Trentino grazie alla vittoria proprio sul campo dell’Acqua&Sapone Roma. Colpo grosso per la Trasporti Pesanti Casalmaggiore vittoriosa al tie-break a Busto Arsizio, mentre è sfuggito per poco l’altro colpaccio del Volley Bergamo, battuta a Firenze al termine di una partita molto equilibrata.

La Megabox è ancora al nono posto a 21 punti in coabitazione con Casalmaggiore.

A quota 20 restano Bergamo e Perugia, mentre Trento sale a 19 superando Roma ultima a 17.

Nell’infrasettimanale si giocano due recuperi: Roma-Vallefoglia mercoledì alle 19.30 e Perugia-Novara giovedì alle 18.

Sabato 2 aprile alle 20.30, ultima giornata di regular season e verdetti finali in chiave salvezza ma la Megabox ha l’occasione per chiudere la pratica anzitempo e sarebbe un’impresa forse anche superiore a quella della promozione ottenuta nella scorsa stagione dalla serie A2.

Il quadro completo dell’ultimo turno oltre a Vallefoglia-Roma prevede due match difficilissimi per chi ha bisogno di punti per salvarsi come Bergamo-Conegliano, Trentino-Monza. Casalmaggiore-Perugia sarà un match nel quale la divisione della posta sarebbe un buon affare per entrambe.

Considerando l’infortunio di Kosheleva, salvarsi sarebbe un risultato incredibile, farlo con una giornata di anticipo sarebbe leggenda.

Ti potrebbero interessare

La Yuasa Grottazzolina in corsa per la Superlega

La squadra di coach Ortenzi sfida Siena per gara 1 in un PalaGrotta tutto esaurito. In A3 la Banca Macerata alla “bella” a Mantova mentre Fano è in semifinale. A Piacenza la Cucine Lube lunedì a caccia della semifinale

Pallavolo, la Cucine Lube ha ritrovato il sorriso

La squadra di coach Romano Giannini domina in casa contro Cisterna e resta in corsa per il 5’ posto. Ora a Piacenza la sfida decisiva. Male la Yuasa a Ravenna. Macerata e Fano vincono in A3. Verdetti previsti nel prossimo turno

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F