Sport

Pallavolo, la Megabox esordisce in casa contro Roma

Definiti i calendari della prossima serie A1 che parte il 7-8 ottobre. Prima di campionato in casa contro la neopromossa formazione capitolina, Intanto arriva la tedesca Grosse-Scharmann a chiudere il roster

L'opposta tedesca completa il roster

VALLEFOGLIA – Più che positivo il calendario della Serie A1 2023-24, giunto alla 79° edizione per la Megabox Vallefoglia che se la vedrà contro la neopromossa Roma Volley a bagnare l’approdo della squadra a Pesaro dopo le prime due stagioni vissute al PalaMondolce di Urbino. Il cammino resta poco ripido nelle due trasferte consecutive contro Bergamo e Cuneo, squadre rinnovate come lo è quella di Pistola. I due turni successivi interni parlano piemontese con, prima Pinerolo e poi Chieri nel primo infrasettimanale da affrontare contro una big. Lo scoglio successivo alla 6’ giornata è l’ultimo di quelli sulla carta abbordabili perché poi arrivano i top team. Il 12 novembre si va a Scandicci poi nel weekend successivo nelle Marche si presenterà la Igor Novara di coach Lorenzo Bernardi. Le successive contro Trento e Firenze rappresenteranno ossigeno di punti prezioso per preparare l’attesissimo match contro le campionesse in carica dell’Imoco Conegliano. Quindi Casalmaggiore, partita speciale per l’ex Pistola e Milano del dorico Marco Gaspari a chiudere (23 dicembre) un girone di andata. Il ritorno ripartirà già come al solito a Santo Stefano con la trasferta di Roma.

Positivo il commento di coach Andrea Pistola «Mi sembra un buon calendario per noi, con un’alternanza equilibrata tra squadre di prima e di seconda fascia. Puntiamo ad arrivare all’inizio della stagione nella migliore forma possibile, per poter affrontare sin dall’inizio gli impegni nel modo giusto ed essere già competitivi. Spesso nelle prime giornate ci sono risultati a sorpresa perché ci sono squadre che durante la preparazione hanno dovuto fare a meno di giocatrici impegnate nelle varie nazionali e magari faticano anche di fronte a formazione sulla carta inferiori».

Il tecnico ha avuto anche l’alternativa a Mingardi nel ruolo di opposto che voleva. Dalla Bundesliga tedesca è arrivata l’opposta Lena Grosse-Scharmann, 1.84, nata a Möhringen, classe ‘98. La giocatrice è alla prima esperienza in Italia e fuori dalla Germania. Per il DS Alessio Simone «si tratta di un prospetto interessante che Andrea Pistola ed io seguivamo da un po’. E’ reduce da buone stagioni in Germania e anche con la nazionale giovanile». «Per noi – assicura – può essere una buona opzione sia in campo che per alzare il livello degli allenamenti. Attacca bene la palla spinta ed è efficace anche con palla alta, ha una buona battuta ed è discreta anche a muro». Il campionato italiano è certamente uno dei migliori al mondo. «Non vedo l’ora che inizi questo campionato – dice la giocatrice che dovrà ambientarsi velocemente – ma soprattutto sono curiosa per questa esperienza».

© riproduzione riservata