Sport

Pallavolo, Marco Gaspari, la Cev Cup è tua!

Il tecnico dorico Marco Gaspari, figlio del grande ex arbitro Luciano, ha vinto la Cev Cup 2021, seconda manifestazione europea per club dopo la Champions alla guida della sua Saugella Monza

Il momento della festa

ISTANBUL – La Saugella Monza allenata dal tecnico anconetano Marco Gaspari, vince la Coppa CEV andando a conquistarla sul campo del Galatasaray Istanbul.

Bastava vincere due set dopo il 3-0 conquistato sul proprio campo e le ragazze di Gaspari sono state fantastiche, portando a termine la missione e ripetendo il risultato dell’andata. Per la società brianzola è il secondo trofeo nella bacheca del Consorzio Vero Volley, bissando la vittoria in Challenge Cup nella stagione 2018/2019.

Monza succede alla Yamamay Busto Arsizio che vinse il trofeo nel 2019 che l’anno scorso non è stato assegnato. Nella storia della 2’ competizione europea per club femminili anche due formazioni marchigiane hanno alzato il trofeo: la Scavolini Pesaro nel 2008 e la Chateau d’Ax Urbino nel 2011.

Per il tecnico anconetano Marco Gaspari è il 3’ trofeo personale dopo una Champions e una Challenge Cup ma il primo da capo allenatore. La sua Saugella ha dominato la finale e ora è pronta a rituffarsi nei playoff scudetto nei quali la favoritissima è l’Imoco Conegliano che ieri ha staccato il pass per la finale di Champions League a spese di Novara.

Raggiante ovviamente il tecnico classe ’82 partito da Ancona che, dopo tanta gavetta, ora è uno degli allenatori più emergenti del nostro volley nazionale e continentale.

«Eravamo convinti dei nostri mezzi – ha detto Gaspari – e abbiamo giocato una partita fantastica con grande attenzione e senza sbavature. Avevamo una gran voglia di portare a casa il trofeo e ce lo godiamo perché l’abbiamo meritato».

Ti potrebbero interessare