Sport

Pallavolo, Macerata ha rivoluzionato il roster per restare competitiva

Il 15 ottobre comincia il campionato per la squadra del neo coach Castellano che potrà contare, tra le novità, su Lazzaretto e Pahor. Tante le novità. In regia Marsili, ex Palmi

MACERATA – Riparte con grande entusiasmo con la prima di campionato fissata per il 15 ottobre il nuovo campionato di Serie A3 Credem Banca per la Pallavolo Macerata, che ospiterà al Banca Macerata Forum la Just British Bari. La squadra biancorossa, come l’altra marchigiana Fano è stata inserita nel Girone Blu e avrà come avversarie le formazioni del Sud Italia mentre nelle precedenti due stagioni nel Girone Bianco si era viaggiato prevalentemente verso nord.

La prima novità riguarda la guida tecnica, affidata al coach Maurizio Castellano, al roster, ampiamente rinnovato ma che ha mantenuto alto il livello di competitività e al lavoro del DG Vullo.

Qualche certezza però c’è, su tutte il libero Simone Gabbanelli, tra i migliori interpreti del ruolo nella categoria e pilastro della squadra biancorossa. Con lui Gabriele Sanfilippo, il centrale siciliano si è ripreso dall’infortunio dello scorso anno e riparte con rinnovato entusiasmo e voglia di diventare protagonista nella nuova Pallavolo Macerata; mentre prosegue il suo percorso di crescita Jacopo Ravellino, secondo libero alla sua terza stagione in biancorosso.

Curiosità per vedere in campo tre volti noti anche tra gli arrivi di quest’estate. Particolarmente affidamento lo si farà sullo schiacciatore Enrico Lazzaretto che è stato a Macerata anche nella seconda metà della scorsa stagione, conosce l’ambiente ed è un giocatore di sicuro rendimento. Da valutare le ambizioni e le motivazioni di Mitja Pahor, altro schiacciatore, e del palleggiatore Luca Scrollavezza, rappresentano due ritorni in biancorosso, con un bagaglio di esperienze accresciuto che permetterà loro di dare un nuovo contributo alla squadra. Il palleggiatore ha concluso la stagione l’anno scorso in B a San Giovanni in Marignano perdendo il playout contro la Nova Volley Loreto.

Le novità coinvolgono Nicolò Casaro è il nuovo opposto, arriva da Catania con grandi aspettative; l’argentino Luciano Zornetta, schiacciatore dalla lunga carriera, ha vissuto le ultime due stagioni a Sabaudia; quindi due giovani di prospettiva, Gaetano Penna, prelevato dalla Lube Civitanova, e Davide D’Amato, cresciuto a Cuneo ma nell’ultimo campionato ha giocato a Palmi. Al centro sono arrivati Michele Orazi, maceratese doc, l’ultima stagione a Bologna, e Bara Fall, che l’anno scorso ha mostrato le sue qualità a Parma. La regia è stata affidata al palleggiatore Sebastiano Marsili, arrivato da Palmi ma con diverse esperienze alle spalle.

Ecco i numeri di maglia scelti dai giocatori che si riuniranno agli ordini di coach Castellano e del suo staff dalla prossima settimana:

Schiacciatori: Mitja Pahor 5, Gaetano Penna 9, Nicolò Casaro 10, Davide D’Amato 16, Luciano Zornetta 18, Enrico Lazzaretto 23

Centrali: Michele Orazi 4, Bara Fall 7, Gabriele Sanfilippo 11

Palleggiatori: Sebastiano Marsili 3, Luca Scrollavezza 12

Liberi: Jacopo Ravellino 15, Simone Gabbanelli 17

© riproduzione riservata