Sport

Pallavolo, Leandro Mosca unico marchigiano agli Europei maschili

Il centrale osimano è tra i convocati del CT De Giorgi per la rassegna continentale che porterà l’Italia a giocare anche due partite ad Ancona. Out Anzani della Lube, ci sono Balaso e Bottolo. Benissimo le ragazze di Mazzanti

Leandro Mosca andrà agli Europei di pallavolo

OSIMO – Tra il 28 agosto e il 16 settembre, in Italia e Bulgaria, la Nazionale azzurra maschile campione in carica difenderà il titolo europeo. Tra i convocati del tecnico salentino c’è anche un marchiano, il centrale osimano Leandro Mosca. In squadra anche due atleti della Cucine Lube Civitanova nel roster. Il CT De Giorgi ha diramato e convocazioni per la manifestazione continentale includendo nei 14 in lista, infatti, il libero Fabio Balaso e lo schiacciatore Mattia Bottolo, tra i protagonisti al Memorial Wagner vinto a Cracovia pochi giorni fa.

Resta fuori il centrale Simone Anzani, atleta di punta della selezione italiana, fermo ai box per una problematica cardiaca che si cercherà di risolvere nei prossimi giorni.

L’Italia è nella Pool A con Belgio, Estonia, Germania, Serbia e Svizzera. In campo tra Bologna, Perugia e Ancona.

I convocati della Nazionale Italiana

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.

Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.

Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.

Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.

Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Per Leandro Mosca si tratta di una conferma essendo nel gruppo azzurro che ha vinto Mondiale ed Europeo, elemento evidentemente prezioso sia nel gruppo che in allenamento perché poi, nei tornei “pesanti” in campo non si è mai praticamente visto.

La sfortunata vicenda che ha tolto Simone Anzani dalla possibilità di partecipare mettendosi a disposizione del tecnico se non per pochi giorni apre spazi al centro per l’atleta marchigiano che, dietro ai titolari Russo e Galassi si propone come prima alternativa. Sopravvissuto al taglio è il giovane Sanguinetti. Suggestiva la convocazione di Alessandro Bovolenta figlio d’arte dell’ex azzurro Vigor morto tragicamente mentre stava giocando proprio nelle Marche una partita di campionato di serie B.

Mosca e compagni esordiranno lunedì 28 agosto alle ore 21 a Bologna contro il Belgio quindi il 31 match a Perugia contro l’Estonia poi la Serbia (1 settembre), per poi trasferirsi ad Ancona per affrontare Svizzera e Germania rispettivamente il 4 e 6 settembre.

Prosegue intanto la corsa delle ragazze della Nazionale Femminile di Mazzanti agli Europei femminili. Con 5 vittorie per 3-0 in 5 partite la squadra ha vinto il girone e giocherà l’ottavo di finale a Firenze sabato 26 agosto contro la Spagna, avversario più che abbordabile.

© riproduzione riservata